Vernazza Cinque Terre cosa vedere come arrivare dove dormire

Vernazza, Cinque Terre: cosa vedere, come arrivare e dove dormire

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Arroccata su una roccia a picco sul mare, Vernazza è una meta romantica e di grande bellezza che attira turisti provenienti da ogni parte del mondo; le sue case colorate, il porticciolo naturale, le chiese, i caruggi e le piazzette in cui si ritrovano gli abitanti per scambiare due chiacchiere creano un’atmosfera suggestiva che ancora oggi mantiene il fascino di un tempo.

Cosa vedere a Vernazza

Cosa vedere a Vernazza

Vernazza, insieme agli altri borghi che compongo le Cinque Terre (Monterosso al Mare, Corniglia, Manarola e Rio Maggiore), nel 1997 è stata insignita dell’ambito titolo di Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, ed è ricca di cose da vedere. In questo articolo ti guidiamo alla scoperta di Vernazza, dandoti anche qualche dritta per arrivare, spostarti e soggiornare in questa perla delle Cinque Terre.

Castello dei Doria

Realizzato nell’undicesimo secolo, il Castello dei Doria si trova su un promontorio roccioso ed è una vera e propria fortezza medievale che aveva il compito di proteggere la città dagli invasori. Quello che spicca agli occhi del visitatore è sicuramente il bastione da cui compare una torre che punta verso il cielo, il famoso Belforte. Oggi il Castello dei Doria ospita un museo ed è il luogo perfetto se vuoi scattare qualche foto e immortalare il centro storio e il porticciolo da un punto di vista differente.

Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia

Realizzata nel quattordicesimo secolo la Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia è conosciuta soprattutto per la leggenda che le aleggia intorno: si narra che lungo la costa del paese venne rinvenuta una piccola scatola contenente le dita della mano di Santa Margherita. Un giorno, a causa di una mareggiata, la reliquia venne persa e la ritrovarono alcuni anni dopo nello stesso punto; la popolazione quindi, convinta che non si trattasse semplicemente di un caso, decise di innalzare proprio nel luogo del ritrovamento la chiesa dedicata alla patrona della città.

Santuario Nostra Signora di Reggio

Il Santuario di Nostra Signora di Reggio si trova nella parte alta della città, nel luogo in cui originariamente si pensa vi fosse il primo insediamento di Vernazza, prima che la popolazione decise di spostarsi vicino alla costa. Se vuoi raggiungere il Santuario a piedi da Vernazza, parti dalla stazione ferroviaria, e sali seguendo il sentiero 508, lungo circa 2 chilometri e immerso tra ulivi e vigneti; la passeggiata fino alla cima ti porterà alla scoperta di scorgi davvero unici ed emozionanti. A metà percorso è obbligatoria la tappa al piazzale della Madonna di Reggio dove potrai rinfrescarti ad una fresca fontana.

Vedi anche:

Manarola, Cinque Terre: cosa vedere, come arrivare e dove dormire

Le spiagge più belle di Vernazza

Se vuoi trascorrere una giornata e fare un bagno nelle acque limpide e azzurre di Varnazza, devi sapere che sono due le spiagge principali di questo borgo: la prima si trova vicino alla Chiesa di Santa Margherita, a circa due minuti dalla stazione ferroviaria, mentre la seconda si raggiunge percorrendo la strada principale del paese e oltrepassando una grotta che arriva direttamente sul bagnasciuga.

Le due spiagge di Vernazza non sono servite e sono di piccole dimensioni, motivo per cui è opportuno, se vuoi goderti il paesaggio e l’atmosfera magica di questo luogo, evitare le ore del giorno in cui vengono prese d’assalto dai turisti.

Come arrivare a Vernazza

Come arrivare a Vernazza Cinque Terre
CC BY-NC 2.0 Roberto Trombetta

Arrivare a Vernazza in auto

Se desideri raggiungere Vernazza in auto devi percorrere la A12 Genova – La Spezia, e uscire a Santo Stefano di Magra; ti ricordiamo che l’utilizzo della macchina è davvero sconsigliato in quanto i parcheggi disponibili sono pochi, e quelli vicino al centro sono a disposizione esclusivamente dei residenti. Se desideri quindi raggiungere le Cinque Terre in generale, il nostro consiglio è quello di lasciare la macchina in uno dei parcheggi con più capienza situati a La Spezia o Levanto e proseguire con il treno.

Arrivare a Vernazza in treno

Il modo più veloce e meno complicato per raggiungere Vernazza è sicuramente il treno, che risulta essere in generale il mezzo migliore per muoversi in tutti i borghi delle Cinque Terre. La stazione ferroviaria di Vernazza si trova proprio nel centro città ed è servita ogni mezz’ora circa. Attenzione però! Se hai intenzione di visitare le Cinque Terre in alta stagione cerca di muoverti in orari strategici in quanto visto l’elevato numero di turisti anche i treni tendono a subire dei ritardi.

Arrivare a Vernazza in battello

Se vuoi goderti la bellezza della costa ligure dal mare puoi raggiungere le Cinque Terre con il battello; con il biglietto giornaliero avrai la possibilità di spostarti tra i borghi delle Cinque Terre, esclusa Corniglia, ammirando panorami affascinanti. I biglietti si possono acquistare nei centri vicino ai punti di imbarco (la disponibilità del battello é soggetta alle condizioni meteo).

Dove dormire a Vernazza

Se stai valutando di pernottare nel borgo di Vernazza puoi scegliere tra diverse soluzioni; essendo un borgo di piccole dimensioni e preso d’assalto da migliaia di turisti puoi immaginare che i prezzi proposti sono medio-alti, ma con qualche piccolo consiglio riuscirai a trovare la soluzione adatta alle tue esigenze.

  • Se stai cercando una soluzione economica, senza viste panoramiche e lusso sfrenato, puoi optare per l’appartamento Apartment Kate, situato a soli 50 metri dalla spiaggia. L’appartamento è dotato di cucina e letto matrimoniale.
  • Se hai a disposizione un budget più elevato, una delle opzioni che puoi valutare è la Casetta di Agnese; a soli 200 metri dalla spiaggia di Vernazza questa struttura offre un appartamento con camera da letto, zona cucina/soggiorno e bagno.
  • Per un soggiorno più lussuoso, puoi valutare il MADA Charm Apartments Piazza, con interni eleganti e curati nei minimi dettagli. All’interno dell’appartamento, avrai a tua disposizione una vasca idromassaggio, potrai godere di una bella vista sul centro città.

Dove dormire

MADA Charm Apartments Piazza

Appartamento moderno ed elegante affacciato sulla spiaggia di Vernazza.

Booking Altri hotel e alloggi in questa zona

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *