cosa-portare-viaggio-con-cane-lista-valigia

Cosa portare in viaggio con il cane: lista da spuntare direttamente su telefono / PC

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it
Offerte Flash Booking.com

Solo per 36 ore, sconti di almeno 30% su hotel e alloggi in tutto il mondo (termina sabato ore 10:00)

Stai facendo la valigia per una vacanza e ti stai chiedendo cosa portare per il tuo cane? Abbiamo realizzato una lista proprio per questo, con tutti gli oggetti da mettere in valigia per un cane. Noi ne abbiamo due e di viaggi con i cani ne sappiamo qualcosa!

Come utilizzare la lista

Il bello di questa lista è che puoi spuntare le voci direttamente dal tuo telefono / tablet / PC. In più, se non la completi subito, puoi tornare su questa pagina quando vuoi e la ritroverai come l’hai lasciata. Potrai così continuare a spuntare le voci restanti.

Pronto per partire con il tuo amico a 4 zampe e goderti una splendida vacanza?

Vedi anche:

Cosa mettere in valigia: lista degli oggetti da portare in viaggio

Lista accessori indispensabili per cani

Lista salute e pulizia del cane

Lista documenti cane da portare in viaggio

Lista accessori utili viaggio in auto

Lista accessori mare / estate con il cane

A questo punto dovresti aver preparato tutte le cose utili per il viaggio con il tuo cane. Se pensi che ci sia qualche altro oggetto o accessorio per cani da aggiungere alla lista, faccelo sapere lasciando un commento in fondo all’articolo, altrimenti prosegui la lettura con i nostri suggerimenti essenziali per viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza con un cane.

Consigli utili per viaggiare con un cane

Quando porti il cane in viaggio con te, è importante seguire alcuni accorgimenti che ti garantiscono di trascorre un viaggio tranquillo con il tuo compagno a quattro zampe. Viaggiando spesso con due beagle scatenati, ci sentiamo di poterti dare alcuni suggerimenti che sicuramente ti torneranno utili:

  1. Controlla il libretto sanitario prima della partenza. Prima di partire è bene verificare che tutte le vaccinazioni siano in regola. Inoltre, vale sempre la pena chiedere al veterinario se nella destinazione in cui stai andando sono necessari / consigliati particolari vaccinazioni. In particolare quando viaggi all’estero con il tuo cane, verifica se sono richiesti particolari documenti / requisiti per portare il tuo cane.
  2. Ricordati i suoi accessori preferiti. Quando viaggi con un cane, e quindi ti sposti dal suo territorio abituale, è utile portare quanti più giocattoli, coperte, cucce o cuscini che è abituato ad utilizzare. Avere oggetti famigliari intorno a disposizione riduce lo stress, soprattutto nei cani più piccoli alle prime esperienze fuori casa.
  3. Prepara il suo cibo. Ormai ci sono centinaia di opzioni in termini di alimentazione canina, ma non tutte sono disponibili ovunque. Se il tuo cane segue una dieta particolare, oppure se utilizzi prodotti di marche esclusive o difficili da reperire, è bene fare quattro conti e portarsi da casa la quantità necessaria per tutta la vacanza.
  4. Porta una corda o un guinzaglio molto lungo. Stai partendo per una gita fuoriporta, per il mare o per la montagna? Bene, allora potresti trovarti in situazioni dove è possibile lasciare più “corda” al tuo quadrupede. Se ti trovi in zone dove è permesso lasciare il tuo cane senza guinzaglio, e ti senti tranquillo nel farlo ,allora non c’è niente di meglio, ma se per esempio ti trovi in spiaggia o in un grande prato, e vuoi semplicemente lasciare un po’ più di libertà al tuo cane, un guinzaglio da 20 metri, o più, potrebbe essere lo strumento migliore.
  5. Fai attenzione alle alte temperature. Se in estate è necessario avere qualche accorgimento extra per il proprio cane. Prima di tutto, cerca di evitare di esporre il tuo cane al sole per troppo tempo, anche loro possono prendere un’insolazione. Inoltre, quando vai a passeggio per strada, assicurati che la temperatura del marciapiede non sia eccessiva (per farlo ti basta appoggiare per terra la tua mano o il tuo piede per qualche secondo). Infine, quando vai al mare, puoi portare con te diversi accessori utili per far star bene il tuo cane, come il tappetino refrigerante, oppure il panciotto rinfrescante, o ancora il Kong Aqua per giocare in acqua.

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *