Valigie da viaggio migliori

Valigie da viaggio: trolley da cabina, valigie da stiva e set migliori del 2021

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Valigie da viaggio: trolley da cabina, valigie da stiva e set migliori del 2021

Quali sono le migliori valigie da viaggio del 2021? In questo articolo vogliamo guidarti nella scelta, offrendoti una panoramica completa sui migliori modelli di valigie attualmente disponibili.

Sappiamo bene che ogni viaggio presenta delle esigenze differenti; per questo abbiamo suddiviso questa guida in 3 categorie:

  • I migliori trolley bagaglio a mano
  • Le migliori valigie rigide e morbide da usare come bagaglio da stiva
  • I migliori set di valigie da viaggio

È anche vero che non tutti i viaggi richiedono una valigia. In molti casi la soluzione migliore è uno zaino da viaggio, che può essere compatto e leggero per viaggi brevi o semplici escursioni, oppure molto più capiente e articolato se utilizzato in viaggi più lunghi e complessi.

Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida sui migliori zaini da viaggio del 2021, una guida completa con tutti gli aspetti da considerare al momento dell’acquisto, e ovviamente i consigli sui modelli migliori.

Ma torniamo a noi.

Se sei un viaggiatore che predilige viaggiare con la classica valigia, ecco un po’ di consigli per scegliere nel modo giusto la valigia più adatta alle tue necessità.

Suggerimento: i prezzi di solito variano in base al colore del bagaglio. Per risparmiare, controlla tutte le colorazioni disponibili (su Amazon è questione di un solo click) e scegline una in offerta, o con un prezzo inferiore alle altre.

I migliori trolley bagaglio a mano

Partiamo dai migliori trolley, un classico di ogni viaggio.

Nella scelta di un trolley da utilizzare in aereo come bagaglio a mano, devi sempre tenere in considerazione:

  1. Dimensioni
  2. Leggerezza dei materiali
  3. Resistenza del manico

Parlando di valigie da utilizzare come bagaglio a mano, chiaramente il primo aspetto da sottolineare è la dimensione. Cerca di acquistarne uno che rientri nei limiti delle compagnie aeree con cui viaggi più spesso.

Ogni compagnia ha precise indicazioni sulla dimensione del bagaglio da portare in cabina, ma le misure più diffuse e condivise tra molte compagnie sono 55x40x20 oppure 55x35x25 centimetri.

Fondamentale anche la leggerezza della scocca. Più leggeri sono i materiali di cui è fatto il trolley, maggiore il peso del contenuto che puoi inserire.

Solo poche compagnie aeree non impongono limiti di peso per i bagagli a mano (per esempio easyJet), ma gran parte invece ha limiti ben precisi. Tra queste ci sono poi quelle più “permissive” come RyanAir o Iberia, che concedono 10 chili di peso, e altre più restrittive, come Alitalia con 8 chili oppure Neos con solo 5 chili.

Tieni presente che per ogni volo è bene controllare i limiti previsti (nulla vieta che possano cambiare in meglio o in peggio), ma in ogni caso, se utilizzi un trolley troppo pesante, il peso disponibile per vestiti e oggetti personali si riduce drasticamente.

Infine, controlla sempre che il trolley che utilizzi, o che hai intenzione di comprare, abbia un manico solido e robusto, in grado di resistere allo stress del viaggio. Se acquisti il trolley online, puoi controllare le recensioni degli altri viaggiatori.

Chiarito cosa non perdere d’occhio, passiamo alla tabella comparativa dei migliori trolley da cabina.

Table could not be displayed.

Trolley da cabina consigliato

Come vedi nella tabella, il è il migliore nella categoria “valigia da cabina”, perfetto da utilizzare come bagaglio a mano a bordo di tutte le compagnie aeree.

Tra i vantaggi principali di questo modello spiccano infatti:

  • Peso ridotto nonostante la struttura rigida e solida
  • Ottima capacità di carico (ben 39 litri)
  • Lucchetto numerico integrato
  • Design molto piacevole e buona gamma colori
  • 4 ruote silenziose (movimento a 360°)

Migliori valigie rigide / morbide da stiva

Passiamo alle valigie da stiva, uno degli oggetti comunemente più “maltrattati” in ogni viaggio, sia da chi le prepara che da chi le trasporta.

Chi non è mai salito di peso sopra la propria valigia cercando di comprimere all’estremo tutto il suo contenuto, oppure tirando le zip come fosse una gara di tiro alla fune. E come se non bastasse, il tocco finale è in aeroporto, dove tra nastri trasportatori, carrelli e quant’altro, le valigie devono dare prova della propria resistenza.

Quindi, a differenza dei trolley, nelle valigie da stiva è sempre bene controllare:

  1. Resistenza della scocca esterna
  2. Qualità delle cerniere
  3. Robustezza delle ruote
  4. Lucchetto TSA (solo viaggi verso/attraverso USA)

Sulla resistenza della valigia e delle sue cerniere è inutile spendere troppe parole. La scelta tra una valigia in plastica rigida o una “morbida” in tessuto dipende dai gusti, ma se scegli di utilizzarne una morbida, assicurati che il tessuto sia molto spesso e resistente (in particolare alle lacerazioni e all’acqua).

Altro aspetto che determina la qualità di una valigia sono le ruote, possibilmente quattro, che devono essere abbastanza robuste da sopportare carichi pesanti (sopratutto in relazione alla loro dimensione) e urti continui.

Infatti se un trolley può dirsi al sicuro una volta riposto nell’apposito scomparto, una valigia destinata alla stiva è esposta a molte più insidie, e le ruote solitamente sono il punto più critico. Arrivare a destinazione e trovare la valigia danneggiata non solo è una scocciatura, ma in gran parte dei casi è anche un ulteriore costo, visto che in genere le compagnie aeree non rispondono per danni di questo tipo.

Quindi assicurarsi che le ruote siano ben fatte è un punto fermo, e anche qui vengono in aiuto le recensioni dei viaggiatori.

Infine, se viaggi verso gli Stati Uniti, oppure se il tuo viaggio vi prevede uno scalo, ricorda che le autorità locali, in particolare la TSA (Transportation Security Administration), l’agenzia che si occupa della sicurezza aeroportuale negli USA, ha tutto il diritto di aprire la tua valigia qualora voglia eseguire un controllo.

E non è così raro. La metà delle volte che siamo passati dagli Stati Uniti, i nostri bagagli sono stati aperti per un’ispezione.

Se il tuo bagaglio non dispone di un lucchetto TSA, ovvero con una serratura particolare che può essere aperta da chi esegue le ispezioni, tieni presente che il lucchetto, numerico o tradizionale, verrà forzato e rimosso.

Niente di grave quindi, ma a volte è noioso dover perdere tempo a cercare un nuovo lucchetto (per il ritorno) una volta giunti a destinazione.

Detto ciò, ecco la lista delle migliori valigie da stiva.

Table could not be displayed.

Valigia da stiva consigliata

A guadagnarsi il titolo di migliore valigia rigida da stiva è la , una garanzia in termini di qualità e resistenza.

Questo modello della Samsonite, un’azienda specializzata da oltre un secolo nella produzione di valigie, è disponibile in molteplici taglie, a partire dalla dimensione da cabina (S) fino alla versione che vedi in tabella (XL), perfetta anche per viaggi lunghi.

Come vedi il prezzo non è il più basso sul mercato, anzi, ma qui si parla di una valigia che, con buona probabilità, potrai portarti dietro molto a lungo, senza mai avere a che fare con i disagi di una rottura durante il viaggio o simili problematiche.

Tra le sue caratteristiche principali ci sono:

  • Enorme capienza: la taglia XL offre ben 138 litri, perfetti per non rinunciare a nulla, anche in viaggi lunghi
  • Lucchetto TSA (ideale per viaggi verso/attraverso USA, come spiegato sopra)
  • 4 ruote silenziose (movimento a 360°)
  • Separatori interni per un migliore organizzazione del bagaglio

Migliori set di valigie da viaggio

Se vuoi acquistare sia trolley che valigia da stiva, la soluzione migliore è quella di acquistare un set di valigie da viaggio, solitamente composto da tre bagagli di dimensioni differenti.

Il vantaggio di acquistare un set completo è ovviamente nel prezzo, inferiore rispetto all’acquisto separato, e nella possibilità di avere tutto il set bagagli abbinato, se questo è un aspetto di tuo interesse.

Ricordarti sempre di verificare tutti i punti indicati sopra, sia per il bagaglio a mano che per il bagaglio da stiva.

Questi sono i migliori set di valigie da viaggio attualmente in vendita.

Table could not be displayed.

Set di valigie consigliato

Come set di valigie non possiamo che consigliarti il , composto da 3 valigie adatte rispettivamente come bagaglio a mano, bagaglio medio per viaggi brevi e bagaglio da stiva per viaggi lunghi.

Se hai già avuto modo di acquistare prodotti della linea AmazonBasics, probabilmente sai già che si tratta di articoli con un ottimo rapporto qualità/prezzo, altrimenti è sufficiente dare un’occhiata alle recensioni di altri viaggiatori per chiarirti le idee. In questo caso ad esempio, il set valigie vanta un punteggio di 4,6 su 5 con oltre 12.000 recensioni (nel momento in cui scriviamo).

Ovviamente, come forse avrai notato, è possibile acquistare singolarmente i bagagli che compongono questo set (sopra trovi i link con i migliori prezzi disponibili), ma l’opzione più conveniente è quella di acquistare il set completo (disponibile in vari colori). Quindi se le valigie che hai a casa sono un po’ vecchiotte, questo set potrebbe essere un buon affare per sostituirle tutte in un colpo solo.

Tra i punti di forza del set valigie marchiato Amazon ci sono:

  • Scocca in ABS particolarmente spessa
  • 4 ruote silenziose (movimento a 360°)
  • Divisori interni e 3 tasche con zip per organizzare il contenuto

Ora che hai a disposizione un’ampia lista dei modelli migliori, confrontali in base alle tue esigenze e troverai facilmente la valigia migliore per i tuoi prossimi viaggi.

Se vuoi consigli per la scelta o se vuoi condividere qualche altro modello che ritieni valido e resistente, lascia un commento qui sotto.

Articoli in vendita su Amazon aggiornati al: 2024-07-14

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *