Villaggio di Babbo Natale - Rovaniemi

Villaggio di Babbo Natale, Lapponia: cosa vedere e cosa fare al Santa Claus Village

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Rovaniemi, con il suo Villaggio di Babbo Natale o Santa Claus Village. è un luogo unico ed incantevole situato in Lapponia, nella parte nord della Finlandia. In questo articolo vogliamo suggerirvi le cose più interessanti da fare e da vedere e ti spieghiamo anche il modo più semplice e veloce per arrivare a Rovaniemi.

Siamo sempre stati affascinati dal Natale e dalla magia che questo momento dell’anno porta con sé; le case addobbate, le luci che illuminano le vie della città e i fiocchi di neve che dipingono di un bianco candido i tetti delle case, arricchiscono la quotidianità di tutte le persone che aspettano con impazienza questo periodo dell’anno. Esiste però un solo luogo al mondo che esalta ogni giorno la magia natalizia; si tratta di Rovaniemi, in Lapponia, dove è Natale tutto l’anno!

Qui, ogni anno, migliaia di visitatori accorrono per ammirare gli incantevoli paesaggi del Circolo Polare Artico che ospitano e fanno da sfondo al Villaggio di Babbo Natale e al suo ufficio, dove riceve migliaArctic TreeHouse Hotelia di lettere da bambini di tutto il mondo. Di seguito vi proponiamo le attrazioni più interessanti da vedere durante la vostra visita a Rovaniemi.

Cosa vedere nel Villaggio di Babbo Natale

Babbo Natale e Renna - Rovaniemi

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia e si trova nel nord della Finlandia, a circa 8 chilometri dal Circolo Polare Artico; la città, nonostante sia molto compatta, offre numerose attrazioni adatte a tutte le età.

Sicuramente il luogo più conosciuto e popolare di Rovaniemi è rappresentato dal Villaggio di Babbo Natale, che si trova 8 chilometri a nord dal centro della città; qui, tutto l’anno, potrete respirare la magia del Natale, incontrando di persona Babbo Natale che sarà lieto di accogliervi nel suo ufficio. Dopo aver fatto quattro chiacchiere con Santa Claus in persona, non dimenticatevi di inviare una lettera d’auguri ai vostri amici e parenti; potete farlo dall’Ufficio Postale di Babbo Natale, che oltre a ricevere ogni anno oltre mezzo milione di letterine di Natale, vi permette di inviare simpatiche lettere d’auguri che verranno spedite e consegnate nei giorni di Natale.

Un altro luogo da non perdere è lo Snowmen World, il mondo dei pupazzi di neve; qui, durante tutto l’inverno, potrete pattinare sul ghiaccio, provare le tipiche slitte artiche e scivolare giù per le colline di neve accompagnati da i pupazzi di neve che popolano il villaggio. Dopo una giornata di avventure potrete rilassarvi ammirando le incredibili sculture di ghiaccio presenti nell’Ice restaurant, Ice Bar e nell’Igloo Hotel.

Merita sicuramente una visita anche Joulukka, il quartier generale di Babbo Natale! Lasciatevi condurre dagli elfi in un luogo segreto e isolato nei boschi di Rovaniemi. Qui avrete la possibilità di scendere nelle profondità della terra e osservare da vicino la vita quotidiana degli elfi, impegnati costantemente nei preparativi per il Natale.

Per organizzare il tuo viaggio in Lapponia leggi le informazioni utili sulla Finlandia.

Attrazioni nei dintorni del Santa Claus Village

Museo Korundi - Rovaniemi

Per entrare in contatto con la storia e le tradizioni della Lapponia, in particolare con Rovaniemi, potete visitare i numerosi musei presenti in città come l’Arktikum, museo e centro scientifico dove scoprire la cultura lappone e le sue tradizioni, il centro scientifico e museo forestale Pilke, adatto a tutte le età, dove scoprire il forte legame che unisce uomo e natura, o ancora la casa della cultura Korundi che mette in mostra numerose opere d’arte locali e internazionali e ospita concerti dell’Orchestra della Lapponia.

Spostandosi in periferia è possibile visitare anche il Museo Forestale della Lapponia, che spiega la vita e il lavoro della comunità locale tra Ottocento e Novecento, e il Museo di Storia Locale di Rovaniemi.

Se siete amanti dell’architettura non perdetevi il Centro della Cultura e dell’Amministrazione, realizzato dall’architetto finlandese Alvar Aalto per ospitare il municipio, la biblioteca cittadina e la Lappia Hall, un elegante teatro e centro congressi.

Dove dormire

Arctic TreeHouse Hotel

Il luogo perfetto per trascorre una notte magica immersi nel bosco

Booking Altri hotel e alloggi in questa zona

Come arrivare al Villaggio di Babbo Natale

Il modo più semplice e veloce per raggiungere il Villaggio di Babbo Natale di Rovaniemi, è sicuramente in aereo. Le principali compagnie che effettuano collegamenti tra i principali aeroporti italiani e Rovaniemi sono Norwegian e Finnair con scalo ad Helsinki.

L’aeroporto di Rovaniemi si trova a circa 3 chilometri dal Villaggio di Babbo Natale e circa 10 chilometri dal centro della città.

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *