Finlandia Informazioni utili

Finlandia: informazioni utili per il viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Finlandia: informazioni utili per il viaggio

Cerchi informazioni utili e consigli pratici per organizzare al meglio il tuo viaggio in Finlandia? Bene, allora sei proprio nel posto giusto. In questo articolo abbiamo raccolto tutto quello che devi sapere prima e durante il tuo viaggio, e per ogni dubbio non esitare a contattarci.

Documenti per il viaggio

La Finlandia è parte dell’Unione Europea e aderisce all’accordo di Schengen; di conseguenza è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio (o in alternativa il passaporto) per visitare il Paese.

Moneta e acquisti

La moneta utilizzata è l’Euro, quindi non avrete la necessità di effettuare cambi per i vostri acquisti. Le carte di credito di tutti i circuiti (MasterCard, Visa, Visa Electron, Maestro, Cirrus, American Express) sono accettate nella maggior parte di hotel, ristoranti, negozi e centri commerciali e non avrete problemi a prelevare contante anche dagli sportelli bancomat.

Fuso orario

Più un ora rispetto all’Italia; anche in Finlandia è in vigore l’ora legale.

Salute e strutture sanitarie

La Finlandia è uno dei Paesi europei con il più alto standard sanitario, quindi in caso di necessità sarà molto facile trovare strutture sanitarie anche pubbliche che possono rispondere alle vostre esigenze. Tutti i cittadini europei possono accedere alle strutture sanitarie pubbliche, alle stesse condizione dei residenti locali, mostrando semplicemente la tessera sanitaria europea.

Lingua

Le lingue ufficiali della Finlandia sono due: il finlandese, madrelingua di circa il 90% della popolazione, e lo svedese, madrelingua di circa il 5% della popolazione. Gran parte dei finlandesi in ogni caso parla entrambe le lingue alle quali si aggiunge l’inglese, molto diffuso.

Religione

La maggior parte della popolazione è luterana (oltre il 70%), seguono gli atei (circa il 25%) e gli ortodossi (poco più dell’1%).

Clima e quando andare

Le temperature in Finlandia sono decisamente basse durante la gran parte dell’anno. L’inverno è lungo e rigido con nevicate da dicembre fino a marzo nel parte meridionale, e da ottobre fin quasi a maggio nelle regioni del nord. Le temperature medie finlandesi si aggirano tra i – 30 gradi e 0 gradi per circa 120 giorni all’anno.In Lapponia, nella parte nord del Paese, si assiste al fenomeno del sole a mezzanotte; durante la stagione estiva, a nord del Circolo Polare Artico, il sole non tramonta mai per circa due mesi, illuminando le città 24 ore su 24. Anche i paesi più a sud come Helsinki vivono in estate giornate lunghissime, con il sole che cala dietro l’orizzonte per risorgere solo dopo poche ore. Al contrario invece, nella stagione invernale, le città nel nord del Paese come la Lapponia, vivono lunghi periodi di bui; è il fenomeno della notte polare, kaamos in finlandese, durante il quale il sole non supera mai la linea dell’orizzonte, e le città sono illuminate al massimo con una quantità di luce paragonabile al crepuscoloE quindi quando andare? Il periodo migliore per visitare la Finlandia nella sua veste invernale è tra marzo e la prima metà di aprile, in modo da ammirare i paesaggi innevati senza patire un clima eccessivamente rigido. Se invece si programma una visita in estate i mesi migliori sono giugno e agosto con giornate lunghe e temperature piacevoli.

Prese elettriche e corrente

La corrente è a 230V, 50 Hz con prese elettriche di tipo C e tipo F, presenti anche in Italia. Di conseguenza non è necessario nessun adattatore né trasformatore per utilizzare i più comuni apparecchi elettronici.

Telefono e internet

Dal 15 giugno 2017 potete utilizzare il vostro telefono, in qualsiasi Stato europeo, con la stessa promozione che utilizzate in Italia (oppure, se non avete promozioni attive, con le tariffe del Paese UE in cui vi trovate). Questo vuol dire che non verranno più addebitate spese per il roaming. Quindi se in Italia avete una promozione attiva con minuti, messaggi e internet, questa funzionerà anche all’estero senza costi aggiuntivi. Internet, chiamate e messaggi all’interno del Paese UE in cui vi trovate, così come chiamate e messaggi dal Paese UE in cui vi trovate verso l’Italia, non avranno più rispetto alla vostra abituale tariffa. Fate attenzione però, alcuni operatori concedono la stessa quantità di dati internet che avete a disposizione a casa; altri pongono delle limitazioni basate sul costo di ogni GB di dati della vostra promozione. Il consiglio è quello di controllare sul sito ufficiale del vostro operatore telefonico e cercare informazioni in merito al programma Roam Like at Home. Per informazioni generali sul programma e sul suo funzionamento leggete le domante e risposte in questo documento della Comunità Europea.
Il prefisso per chiamare dall’Italia verso la Finlandia è 00358. Il prefisso per chiamare in Italia dalla Finlandia è 0039, seguito dal numero di vostro interesse.

Numeri utili

Polizia – Ambulanza – Vigili del Fuoco: 112

Come arrivare in Finlandia

La Finlandia gode di un’ottima rete di trasporti interni; una volta raggiunta Helsinki, che di trova all’estremo sud del Paese, non avrete difficoltà a spostarvi, ovunque vogliate andare.

Detto questo, il modo più semplice e veloce per raggiungere la Finlandia è l’aereo. I principali collegamenti tra l’Italia è l’aeroporto di Helsinki, in Finlandia, vengono effettuati dalle compagnie aeree Norwegian e Finnair, con possibilità di voli diretti dai principali aeroporti italiani come Milano Maplensa o Roma Fiumicino. Una volta raggiunta Helsinki potrete affidarvi all’efficiente rete di trasporti locali per arrivare a destinazione. Se la vostra destinazione finale è la Lapponia, le stesse compagnie aeree offrono comodi voli interni.

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

2 commenti su “Finlandia: informazioni utili per il viaggio”

  1. Buonasera,
    L’articolo è fatto molto bene, è ordinato e di facile comprensione. Complimenti!
    Vorrei farVi notare un piccole errore presente alla fine dell’articolo:
    “Se queste informazioni su New York ti sembrano utili…”
    New York andrebbe sostituito con Finlandia.
    Tutto qui.

    1. Buonasera Abhi, grazie per i complimenti e sopratutto per averci segnalato l’errore. Ovviamente abbiamo preso la frase di chiusura da un’altro nostro articolo dimenticandoci di modificarla.
      Ora abbiamo corretto, grazie ancora, un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *