Tanzania Informazioni utili

Tanzania: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Documenti e visto

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Tanzania:visto turistico e lavorativo.

Moneta, prelievi, bancomat e carte di credito

La moneta utilizzata è lo scellino della Tanzania (TZS). 1 EURO corrisponde a circa 2500 scellini. E’ bene ricordare che nelle località principali vengono accettati gli euro e i dollari; in alternativa è possibile cambiare gli euro presso banche, sportelli di cambio e alcuni alberghi accreditati.

Presso le banche sono disponibili sportelli bancomat che accettano la maggior parte delle carte VISA per il prelievo di contanti. Presso le principali strutture turistiche è possibile effettuare pagamenti con le carte di credito dei circuiti principali (Access, Master Card, Visa, American Express, Euro Carta e Diners).

Fuso orario

Più 2 ore rispetto all’Italia (più 1 ora quando in Italia vige l’ora legale).

Salute, vaccinazioni e strutture sanitarie

Per visitare la Tanzania non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. E’ bene ricordare però che la situazione sanitaria in Tanzania è piuttosto critica, con ospedali di basso livello e diverse malattie trasmissibili ad oggi presenti nel Paese. Per approfondire i rischi sanitari di un viaggio nel Paese si visiti il sito Viaggiare Sicuri. Si raccomanda di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda anche il rimpatrio in caso di emergenza.

Religione

Sebbene non esistano dati statistici precisi si ritiene che circa il 60% della popolazione sia cristiana, e il 35% sia musulmana.

Prese elettriche e corrente

La corrente è a 230V con prese di tipo D e tipo G. E’ necessario utilizzare un adattatore, in alcuni casi fornito direttamente dall’hotel.

Lingua

La lingua ufficiale è lo swahili ma è abbastanza diffuso anche l’inglese.

Telefono e internet

La rete cellulare è molto diffuso ma non sono ancora coperte alcune località interne. Presso gli aeroporti e i centri principali è possibile acquistare sim e microsim dele compagnie telefoniche locali tra le quali Airtel e Vodacom.

Il prefisso per chiamare verso la Tanzania dall’Italia è 00255.

Clima e quando andare

La maggior parte del Paese gode di un clima tropicale, non eccessivamente caldo grazie all’altitudine, mentre la zona costiera ha un clima caldo-umido per tutto l’anno. Nella zona nord-est del Paese le stagioni piovose sono due: da ottobre a dicembre e da marzo a maggio. Nella zona ad ovest del Lago Vittoria il periodo piovoso è tra ottobre e maggio; invece nella zona centrale e meridionale del Paese la stagione delle piogge va da novembre ad aprile.

Numeri utili

Il numero per le emergenze è il 112 ma si consiglia di informarsi in merito al numero telefonico della stazione di polizia più vicina.

Come arrivare in Tanzania

Per raggiungere la Tanzania dall’Italia sono necessarie almeno 12/13 ore di viaggio, in quanto tutti i voli di linea prevedono almeno 1 scalo. Le principali compagnie che effettuano voli per il Paese (inclusa l’isola di Zanzibar) sono Emirates, Turkish AirlinesAlitalia e Qatar con partenze giornaliere dai principali aeroporti italiani. Si ricorda che in molti casi le agenzie di viaggio offrono pacchetti all inclusive con volo e soggiorno.

Potrebbero interessarti:

newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *