Seychelles Informazioni utili

Seychelles: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Documenti e visto

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Seychelles: visto turistico e lavorativo.

Moneta, cambio Euro – Rupie, prelievi

La moneta utilizzata è la Rupia delle Seychelles (SCR). 1 EURO corrisponde a circa 14 SCR.

E’ possibile effettuare il cambio direttamente in aeroporto oppure presso le banche situate nelle città principali; è possibile anche prelevare denaro presso gli sportelli bancomat che accettano le principali carte di credito. In alcuni casi è possibile pagare i servizi in Euro. Non è permesso il cambio di valuta tramite persone non autorizzate.

Fuso orario

Più 3 ore rispetto all’Italia (più 2 ore quando in Italia vige l’ora legale).

Salute, vaccinazioni e strutture sanitarie

Per visitare le Seychelles non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria ma si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Le strutture ospedaliere offrono solo cure di base e quindi risulta opportuno munirsi di un’assicurazione che preveda il rimpatrio in caso di necessità.

Lingua

Le lingue ufficiali sono il creolo seicellese, l’inglese e il francese. La maggior parte della popolazione, circa il 95%, parla il creolo.

Religione

Il 95% della popolazione è cattolica, a volte influenzata dall’animismo (religione nella quale vengono attribuite qualità divine ad oggetti e luoghi). Il restante 5% è composto da anglicani, musulmani e induisti.

Clima e quando andare

Il clima delle Seychelles è tropicale con poche differenze di temperatura durante il corso dell’anno. Le massime si aggirano intorno ai 32°, le minime intorno ai 20°. Scegliendo la data di partenza è utile tenere presente che da dicembre a marzo sono frequenti piogge di carattere temporalesco. Il periodo più caldo per visitare il Paese è tra aprile e maggio.

Prese elettriche e corrente

Corrente a 220V con prese di TIPO G. E’ necessario utilizzare l’adattatore.

Telefono e internet

Nei pressi dell’aeroporto e delle città principiali è possibile acquistare SIM locali con chiamate e traffico dati incluso. Il prefisso per chiamare verso le Seychelles dall’Italia è 00248.

Numeri utili

Per contattare polizia, pompieri o ambulanza occorre chiamare il 999.

Come arrivare alle Seychelles

Per raggiungere le Seychelles dall’Italia sono necessarie almeno 12/13 ore di viaggio, in quanto tutti i voli di linea prevedono almeno uno scalo.

Le principali compagnia che effettuano voli per le Seychelles con partenza dall’Italia sono Emirates, con partenza da Roma, Milano, Venezia e Bologna oppure Alitalia (in cooperazione con Air Seychells e Etihad Airways), con partenze da Roma, Milano e Venezia o ancora Qatar Airways con partenze giornaliere anche da Pisa.

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *