Argentina Informazioni utili

Argentina: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Documenti e visto

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Argentina: visto turistico e lavorativo.

Moneta e cambio Euro – Pesos

La moneta utilizzata è il Peso argentino (ARS). 1 EURO corrisponde a circa 70 ARS. Molte attività accettano inoltre i dollari a patto che siano in buona condizione.

E’ possibile effettuare il cambio presso le banche e gli uffici di cambio (casas de cambio), in totale legalità e sicurezza; sono molte infatti le persone che vi fermeranno per strada proponendovi di cambiare i soldi ad un tasso vantaggioso. Personalmente consigliamo di non fidarsi troppo perché questi “venditori” potrebbero consegnarvi denaro falso.

Fuso orario

Meno 4 ore rispetto all’Italia (meno 5 ore quando in Italia vige l’ora legale).

Salute, vaccini e strutture sanitarie

Per visitare l’Argentina non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Il livello delle strutture sanitarie è buono, in particolare risultano essere all’avanguardia le strutture private. E’ piuttosto diffusa la febbre dengue, malattia endemica del Paese. L’unica misura di prevenzione possibile è l’utilizzo di repellenti contro le zanzare, vettori della malattia. La cura della malattia consiste nel solo riposo unito a farmaci per abbassare la temperatura.

Lingua

La lingua ufficiale è lo spagnolo, con alcune varianti da quello parlato in Spagna. E’ abbastanza diffuso l’italiano e nei luoghi più turistici anche l’inglese.

Religione

La maggior parte della popolazione è cattolica, oltre il 90%. La quota restante è composta principalmente da protestanti, musulmani ed ebrei.

Clima

Data la vastità del territorio argentino, il Paese presenta notevoli differenze climatiche da nord a sud. Per approfondire l’argomento clicca qui.

Prese elettriche e corrente

La corrente è a 220V con prese di tipo C e tipo I. Per quest’ultima è necessario utilizzare l’adattatore.

Telefono e internet

Si consiglia di acquistare una SIM dei principali operatori locali (Claro, Movistar, Personal) con la quale effettuare chiamate e navigare in internet. Il prefisso per chiamare dall’Italia verso l’Argentina è 0054.

Numeri utili

Il numero da contattare in caso di emergenze è il 911.

Come arrivare in Argentina

È possibile raggiungere l’Argentina con voli diretti da Roma effettuati da Alitalia e Aerolineas Argentinas. Le principali compagnie che effettuano voli dai maggiori aeroporti italiani con uno scalo sono AirFranceKLM e Iberia.

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *