Tunisia Informazioni utili

Tunisia: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Tunisia: informazioni utili e consigli di viaggio

Documenti e visti

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Tunisia: visto turistico e lavorativo.

Moneta, cambio Euro – Dinaro e carte di credito

La moneta utilizzata è il dinaro tunisino (TND). 1 EURO corrisponde a circa 3,15 TND.

Per i cittadini italiani è possibile effettuare il cambio direttamente al porto/aeroporto presso gli sportelli di cambio oppure in banca. In alternativa e possibile prelevare o pagare con bancomat e carte di credito dei circuiti principali.

Attenzione! Per riconvertire i dinari in euro è necessario conservare le ricevute di cambio rilasciate dalle banche e dagli sportelli di cambio.

Fuso orario

Stessa ora italiana (meno 1 ora quando in Italia vige l’ora legale).

Salute e vaccinazioni

Per visitare la Tunisia non è prevista alcuna vaccinazione obbligatoria, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Gli ospedali, generalmente molto affollati, possono offrire solo cure di base in quanto non attrezzati per far fronte ad emergenze complesse. Nel Paese sono presenti alcune cliniche private con standard superiori che erogano servizi a pagamento abbastanza accessibili. Esse sono solitamente convenzionate con le più grandi compagnie assicurative, pertanto si raccomanda di stipulare una polizza assicurativa prima della partenza.

Lingua

La lingua ufficiale del Paese è l’arabo. E’ molto conosciuto anche il francese parlato da quasi la totalità dei tunisini. Nelle zone turistiche è diffuso anche l’inglese.

Religione

La religione ufficiale è l’ISLAM praticato dalla quasi totalità della popolazione. Sono presenti minoranze di ebrei e cattolici.

Clima e quando andare

Il clima tunisino è di tipo mediterraneo con inverni miti e piovosi ed estati calde. Nelle zone interne il clima tende ad essere desertico. Le precipitazioni, più diffuse nella parte settentrionale del Paese, si concentrano nella stagione invernale. Il periodo migliore per visitare la Tunisia è tra maggio e ottobre.

Prese elettriche e corrente

Nella maggior parte degli hotel la corrente elettrica è a 220V con prese uguali a quelle italiane.

Telefono e internet

È possibile utilizzare i cellulari italiani sia per le chiamate che per internet. In alternativa è possibile acquistare una SIM prepagata delle compagnie telefoniche tunisine  Orange, Tunisiana e Tunisie Telecom. Il prefisso per chiamare in Tunisia dall’Italia è 00216.

Numeri utili

  • Pronto soccorso: 190
  • Polizia: 197
  • Vigili del fuoco (protezione civile): 198

Come arrivare in Tunisia

Raggiungere la Tunisia in aereo

Gli aeroporti più importanti della Tunisia sono quelli di Tunisi-Cartagine e Djerba Zarzis. Le principali compagnie aeree che offrono voli diretti in Tunisia sono Alitalia (con voli diretti da Roma oppure con uno scalo dagli altri aeroporti principali italiani), Tunisair e Lufthansa. In alternativa è possibile prenotare pacchetti viaggi completi con voli charter già inclusi.

Raggiungere la Tunisia in nave

Per raggiungere il Paese in nave si può scegliere il traghetto con partenza da Genova operato dalla compagnia CTN o dalla compagnia Grandi Navi Veloci.

Raggiungere la Tunisia in auto

Tutti coloro che intendono visitare la Tunisia con il proprio veicolo devono disporre di un documento che dimostri la proprietà dell’auto (o delega dell’intestatario) e carta verde rilasciata dalla vostra compagnia assicurativa.

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

1 commento su “Tunisia: informazioni utili e consigli di viaggio”

  1. Per risiedere in Tunisia oltre ad una pensione quali documenti servono è com’è che si ottiene il visto ,e quanto è la sua durata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *