Mauritius Informazioni utili

Mauritius: informazioni utili e consigli di viaggio

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Documenti e visto

Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Mauritius: visto turistico e lavorativo

Moneta, cambio Euro-Rupie, carte di credito

La moneta utilizzata è la Rupia mauriziana (MUR). 1 EURO corrisponde a circa 43 MUR.

Per gli italiani è possibili effettuare il cambio Euro – Rupie in uno dei tanti uffici di cambio, presso le banche, all’arrivo direttamente in aeroporto oppure anche in hotel (quest’ultima soluzione è generalmente meno vantaggiosa delle altre, i tassi di cambio sono più bassi).

Per i vostri acquisti in molte zone turistiche è accettato anche l’euro, ma se avete la possibilità di cambiare è preferibile pagare in moneta locale, per spuntare prezzi più convenienti. Le carte di credito dei circuiti MasterCard e Visa sono diffusamente accettate.

Fuso orario

Più 3 ore rispetto all’Italia (più 2 ore quando in Italia vige l’ora legale).

Salute e vaccinazioni

Non è prevista nessuna vaccinazione obbligatoria; si consiglia tuttavia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Le strutture sanitarie sono in genere di buon livello ed è opportuno stipulare, prima della partenza, una polizza assicurativa che copra le eventuali spese mediche; alcune cliniche chiedono infatti anticipi di denaro prima di offrire le prestazioni sanitarie.

Lingua

La Costituzione di Mauritius non prevede una lingua ufficiale ma si limita ad indicare l’uso di inglese e francese in ambito istituzionale-amministrativo. Di conseguenza il francese, e in misura minore l’inglese, sono le lingue più diffuse a livello locale, alle quali si aggiunge il creolo.

Religione

Mauritius è luogo di coesistenza di diverse religioni. La religione più diffusa è l’induismo, praticato da quasi metà della popolazione. Seguono poi la religione cattolica, islamica e buddista.

Clima e quando andare

Il clima è di tipo tropicale, relativamente mite durante tutto l’anno e con estate e inverno invertiti rispetto all’Italia. I periodi migliori per visitare l’isola maggio oppure settembre-ottobre; infatti questi periodi risultano i più soleggiati con temperature ideali per godere delle bellezze naturali, e sopratutto del mare. Nel periodo compreso tra novembre e aprile l’isola può essere colpita da cicloni tropicali.

Prese elettriche e corente

La corrente è a 230V con prese tipo C (a due spinotti, presenti anche in Italia) e tipo G (tipo inglese); per i propri alimentatori di pc, caricatori di cellulari ed elettrodomestici vari può quindi essere necessario un adattatore.

Telefono e internet

Sebbene in tutta l’isola di possibile utilizzare il proprio telefono in modalità roaming, risulta molto più conveniente acquistare una SIM locale Emtel o Orange con chiamate e internet inclusi.

Numeri utili

Di seguito i numeri da contattare in caso di emergenza:

  • Polizia: 999 oppure 112
  • Ambulanza: 114
  • Pompieri: 115

Come arrivare

La compagnia area Air Mauritius effettua voli diretti con partenza da Milano o Roma. La durata del volo è intorno alle 11 ore o poco meno. Gli altri aeroporti principali italiani possono contare su voli con 1 solo scalo operati principalmente dalla stessa compagnia oppure da Emirates, Air France e British Airways.

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *