Dove dormire ad Amsterdam

Dove dormire ad Amsterdam: quartieri e migliori hotel economici, convenienti, lussuosi, panoramici, in centro, insoliti e tanto altro

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Visitata ogni anno da migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, Amsterdam è una città dalle mille sfaccettature che ti farà innamorare al primo sguardo; se stai programmando un viaggio nella capitale olandese, sia che tu abbia intenzione di viaggiare con il tuo compagno, con degli amici o con la tua famiglia, Amsterdam offre l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le sistemazioni, anche se ti consigliamo di prenotare il tuo hotel in anticipo in modo da avere a tua disposizione il maggior numero di soluzioni.

Se hai scelto questa splendida destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai quindi cercando dove dormire ad Amsterdam, in questo articolo puoi trovare tante opzioni diverse divise in categorie. Troverai il miglior hotel vicino al centro e quello più vicino all’aeroporto. Trovi anche quello più economico, ideale per chi vuole viaggiare spendendo poco, quello più conveniente, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, e anche il più lussuoso per chi non ha limiti di budget. Non manca nemmeno l’hotel con la migliore vista panoramica su Amsterdam e i suoi canali, o anche un esempio di albergo insolito che ti stupirà per forme e caratteristiche.

Prima di partire con i migliori hotel però, è bene farsi un’idea di quali siano i quartieri della città, in modo da scegliere un hotel in una zona adatta alla propria tipologia di vacanza.

Dove dormire ad Amsterdam: quartieri migliori

Centro Storico

Il quartiere Binnenstad, o centro storico, è sicuramente la scelta perfetta se è il tuo primo viaggio ad Amsterdam visto che è proprio qui che si trovano alcuni dei luoghi più belli della capitale olandese. Se hai intenzione di pernottare nel centro storico avrai la possibilità di scegliere tra centinaia di strutture di ogni tipo, dagli hotel eleganti a quelli più informali, ma tieni comunque in considerazione che le tariffe saranno più alte rispetto ai quartieri limitrofi.

Come accennato in precedenza è proprio nel centro storico che si trovano alcune delle attrazioni più visitate di Amsterdam come ad esempio Piazza Dam, oggi luogo di ritrovo di migliaia di turisti e il Palazzo Reale, dove la famiglia reale si ritrova per le festività solenni o per le visite di Stato, o le famose vie dello shopping Kalverstraat e Nieuwedijk, dove potrai trovare centinaia di negozi di ogni tipo.

Sempre nel centro città, ma spostandoti più verso est, si trova il quartiere a luci rosse di Amsterdam, che si sviluppa nella zona di De Wallen; anche se dal nome può sembrare un quartiere trasgressivo e poco raccomandabile ti assicuriamo che non è affatto cosi! Passeggiare di giorno lungo i canali ammirando le costruzioni galleggianti sarà un ricordo unico che porterai sempre con te, mentre se sei amante della vita notturna e ami trascorrere le serate all’insegna del divertimento questa è la zona migliore della città dove soggiornare.

Quartiere dei Musei

Situato a soli 15 minuti di tram da Piazza Dam, il Quartiere dei Musei è la scelta ideale per una vacanza ad Amsterdam all’insegna della tranquillità e rappresenta un’ottima scelta se sei amante e appassionato di arte e cultura. Proprio in questa zona infatti avrai la possibilità di visitare nelle immediate vicinanze alcuni dei musei più interessanti della capitale come ad esempio il Rijkmuseum, il più importante museo d’arte d’Olanda dove centinaia di turisti si recano ad ammirare le opere di famosissimi pittori come Rembrandt e Vermeer, il Van Gogh Museum, dove si trova la collezione più ricca di opere del pittore, o ancora lo Stedelijk, considerato uno dei musei di arte contemporanea più importanti del mondo dove potrai ammirare i capolavori di Matisse, Chagall, Picasso e tanti altri.

Jordaan

Considerato il quartiere più pittoresco, e sicuramente il quartiere più autentico, il quartiere Jordaan si trova ad ovest del centro storico e rispecchia in modo preciso l’immaginario comune che i viaggiatori hanno di Amsterdam. Soggiornare in questa zona è la scelta ideale soprattutto per le famiglie, che qui trovano un luogo tranquillo e poco caotico, ma anche per tutti i turisti che vogliono assaporare la vita della popolazione locale.

Se sceglierai Jordaan come luogo dove pernottare durante la tua vacanza, troverai nelle immediate vicinanze diverse attrazioni tra cui la Casa di Anna Frank, il museo che ripercorre i momenti che vissero Anna Frank e la sua famiglia prima di essere scoperti dai nazisti e poi deportati nei campi di concentramento e il Museo dei Tulipani, che ripercorre la storia dei tulipani, dalla loro scoperta in Asia fino alla comparsa del fiore in Olanda.

De Pijp

Il quartiere di De Pijp è quello più amato e frequentato dai giovani di tutto il mondo ed è situato a sud del centro storico; zona molto movimentata sia durante il giorno che durante la notte, qui puoi trovare soluzioni ideali per qualsiasi tasca anche se vista la fama del quartiere per la sua vita notturna movimentata, non risulta essere il luogo più idoneo per chi viaggia in famiglia.

Se sceglierai De Pijp come zona in cui soggiornare durante il tuo viaggio non dimenticarti di visitare l’Albert Cuypmarkt che rappresenta il mercato più famoso e frequentato di tutta la città di Amsterdam con centinaia di stand in cui assaggiare le specialità tipiche del posto.

Amsterdam EST e Amsterdam NORD

In questi due quartieri le soluzioni sono decisamente più economiche, anche se non mancano hotel eleganti e lussuosi. Nonostante siano abbastanza distanti dal centro, non aspettatevi una zona disabitata e non curata! Anzi! Questi due quartieri, recentemente riqualificati, dispongono di ottimi mezzi pubblici che li collegano con il centro città.

Dove dormire ad Amsterdam: i migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide.

Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Amsterdam

In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.

Nova Hotel

Centro Storico

Hotel 3-stelle

8.2

Hotel In centro di Amsterdam

Hotel 3 stelle dallo stile elegante e curato situato nel cuore di Amsterdam. Le camere, dai colori caldi ed accoglienti, dispongono fino a 3 o 4 letti e rappresentano una perfetta soluzione se hai intenzione di viaggiare con bambini. La struttura è situata in una posizione strategica ed è vicino alle attrazioni principali della città. La colazione è inclusa nella tariffa base della camera.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino al centro di Amsterdam

Hotel des Arts

Hotel In centro di Amsterdam

Centro Storico

Nel cuore di Amsterdam, hotel accogliente e curato. Colazione inclusa.

Booking.com

Swissôtel Amsterdam

Hotel In centro di Amsterdam

Centro Storico

Situato sulla Piazza Dam, hotel moderno con reception 24/24.

Booking.com

Hotel City Garden Amsterdam

Hotel In centro di Amsterdam

Quartiere dei Musei

Hotel semplice nel quartiere dei musei. Prezzi economici.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Amsterdam

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Amsterdam.

Steigenberger Airport Hotel Amsterdam

Schiphol

Hotel 4-stelle

8.5

.sconti genius

Hotel Vicino all aeroporto di Amsterdam

Situato a 3.3 chilometri dall'aeroporto di Schiphol, il Steigenberger Airport Hotel Amsterdam dispone di soluzioni eleganti e curate. Presso la struttura troverai saune, un bagno di vapore, una piscina coperta riscaldata, una sala fitness e una zona relax con terrazza soleggiata all'aperto. In loco sono presenti due ristoranti: il Patio propone un’abbondante buffet internazionale per la colazione e menù raffinati a pranzo e cena per gruppi, mentre il ristorante Trattoria serve un menù italiano tradizionale e vini provenienti da tutto il mondo.

Caratterische struttura:Navetta aeroportuale gratuita, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino all'aeroporto di Amsterdam

ibis Styles Amsterdam Airport

Hotel Vicino all aeroporto di Amsterdam

Schiphol

A 3 chilometri dall'aeroporto, hotel con navetta aeroportuale gratuita.

Booking.com

Corendon Village Hotel Amsterdam

Hotel Vicino all aeroporto di Amsterdam

Schiphol

A soli 6 chilometri dall'aeroporto, hotel moderno con navetta aeroportuale

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Amsterdam

Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Amsterdam, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!

Singel Hotel Amsterdam

Centro Storico

Hotel 3-stelle

8.6

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Amsterdam

Situato nel cuore di Amsterdam il Singel Hotel Amsterdam presenta camere moderne ed accoglienti a prezzi davvero convenienti. Tra i vari servizi dell'hotel vi sono una reception operativa 24/24, il deposito bagagli, un bar e l'organizzazione, da parte della reception, di tour e visite guidate della città. La struttura si trova vicino alla Casa di Anna Frank e a Piazza Dam.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere convenienti di Amsterdam

Hotel Aalders

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Amsterdam

Quartiere dei Musei

Hotel centrale vicino ad alcune delle più famosi attrazioni. Tariffe Genius

Booking.com

Urban Lodge Hotel

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Amsterdam

Amsterdam Westpoort

Hotel elegante a prezzi convenienti. La struttura noleggia le biciclette.

Booking.com

Motel One Amsterdam

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Amsterdam

Amsterdam Zuid

Struttura elegante con reception operativa 24/24 e bar in loco.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Amsterdam

Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.

Hyatt Regency Amsterdam

Centro Storico

Hotel 5-stelle

8.8

Hotel Lussuoso di Amsterdam

Con una reception operativa 24/24, un ristorante, un bar ed un centro fitness l'Hyatt Regency Amsterdam presenta uno stile elegante e moderno che ricerca la cura del dettaglio; situato nel cuore di Amsterdam questa struttura si trova nelle vicinanze di alcune delle più importanti attrazioni come ad esempio la Casa di Rembrandt, il Teatro Reale Carré e tanto altro. Presso l'hotel troverai inoltre un parcheggio riservato.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere lussuosi di Amsterdam

Hotel Okura Amsterdam

Hotel Lussuoso di Amsterdam

De Pijp

Lussuoso hotel a 5 stelle, reception operativa 24/24 e ristorante.

Booking.com

Andaz Amsterdam Prinsengracht

Hotel Lussuoso di Amsterdam

Canal District

Arredi unici, reception 24/24, ristorante e centro benessere.

Booking.com

Kimpton De Witt Amsterdam

Hotel Lussuoso di Amsterdam

Centro Storico

Biciclette ad uso gratuito, reception 24/24 e un bar-ristorante.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più economico di Amsterdam

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Amsterdam, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.

XO Hotels Park West

Jordaan

Hotel 4-stelle

8.6

Hotel Economico di Amsterdam

Situato a 4 chilometri dal centro città, il XO Hotels Park West offre sistemazioni eleganti ed accoglienti. A soli 10 metri dalla struttura troverai la fermata del tram 19 che collega l'hotel con il centro di Amsterdam. Presso la struttura troverai il ristorante che propone un menù alla carta e prepara colazioni a buffet e cene. Il XO Hotels Park West propone tariffe davvero economiche che partono, nel periodo di alta stagione, dai 480.00 € a settimana.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante, Parcheggio privato a pagamento

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere economici di Amsterdam

Citiez Hotel Amsterdam

Hotel Economico di Amsterdam

Amsterdam Nieuw-West

Hotel dal design a tema urbano, reception 24/24 e bar.

Booking.com

XO Hotels Van Gogh

Hotel Economico di Amsterdam

Quartiere dei Musei

Sistemazioni moderne ed originali a prezzi vantaggiosi, reception 24/24.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Amsterdam

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Amsterdam è quello che fa al caso tuo.

Room Mate Aitana

Centro Storico

Hotel 4-stelle

8.9

.sconti genius

Hotel Panoramico di Amsterdam

Situato sull'isola IJ ad Amsterdam il Room Mate Aitana presenta camere eleganti e curate vicino al centro di Amsterdam. Presso la struttura avrai a disposizione diversi servizi tra i quali un'area business, un centro fitness, una reception operativa 24/24 ed un ristorante in cui rilassarti dopo una giornata di visita della città.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere panoramici di Amsterdam

NH Collection Amsterdam Grand Hotel Krasnapolsky

Hotel Panoramico di Amsterdam

Centro Storico

Nel cuore di Amsterdam, hotel elegante con sconti Genius. Reception 24/24.

Booking.com

Hotel Heye 130

Hotel Panoramico di Amsterdam

Quartiere dei Musei

Camere con vista, organizzazione tour e reception 24/24. Tariffe Genius.

Booking.com

Amsterdam Wiechmann Hotel

Hotel Panoramico di Amsterdam

Jordaan

Hotel sul canale in una pittoresca zona di Amsterdam. Colazione inclusa.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più insolito di Amsterdam

Se in cerca di qualcosa di particolare e alternativo, allora perchè non soggiornare nell'hotel più insolito di Amsterdam.

Hotel Not Hotel

Amsterdam West

Hotel 3-stelle

8.2

Hotel Insolito di Amsterdam

Situato a soli 250 metri dal famosissimo viale Kinkerstraat, pieno di negozi e ristoranti, l'Hotel Not Hotel dispone di sistemazioni originali le cui misure variano tra i 5 e i 23 m², e dispongono di bagno privato o in comune. In loco è presente il Kevin Bacon Bar che prepara cocktail e bevande da gustare dopo una giornata di visita.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Parcheggio pubblico a pagamento

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere insoliti di Amsterdam

Volkshotel

Hotel Insolito di Amsterdam

WATERGRAAFSMEER

Hotel originale e moderno con ristorante panoramico e reception 24/24.

Booking.com

Botel

Hotel Insolito di Amsterdam

Amsterdam-Noord

Hotel galleggiante dallo stile originale con camere semplici.

Booking.com

Fletcher Hotel Amsterdam

Hotel Insolito di Amsterdam

Amsterdam-Zuidoost

Stile futurista e camere moderne. Ristorante panoramico e reception 24/24.

Booking.com
newsletter-form_character

Iscriviti alla newsletter

Ricevi novità, consigli, idee e ispirazioni per viaggiare!

Niente spam | In media una email al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *