Dove dormire a Vienna

Dove dormire a Vienna: quartieri e classifica migliori hotel in centro, economici, convenienti, con vista e tanto altro

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

La città di Vienna è una delle capitali europee più ricche di monumenti, chiese e musei che non basterebbero nemmeno 4 weekend per ammirare tutte le sue bellezze; accogliente e a misura d’uomo, la capitale austriaca è ricca di tradizione e cultura ed offre alle sue migliaia di visitatori un patrimonio culturale assai vario in cui l’arte antica e moderna convivono in armonia.

Se hai scelto questa splendida destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai quindi cercando dove dormire a Vienna, in questo articolo puoi trovare tante opzioni diverse divise in categorie. Troverai il miglior hotel vicino al centro e quello più vicino all’aeroporto. Trovi anche quello più economico, ideale per chi vuole viaggiare spendendo poco, quello più conveniente, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, il più lussuoso, per chi non ha limiti di budget, e anche l’hotel con la migliore vista panoramica sulla capitale austriaca.

Prima di partire con i migliori hotel però, è bene farsi un’idea di quali siano i quartieri della città, in modo da scegliere un hotel in una zona adatta alla propria tipologia di vacanza.

Dove dormire a Vienna: i migliori quartieri

Innere Stadt

Il centro storico di Vienna, chiamato Innere Stadt, è la scelta ideale se quello che stai per compiere è il primo viaggio nella capitale, e se non hai a disposizione più di un weekend di visita; infatti, il centro storico di Vienna è il cuore pulsante della città ed è proprio qui che puoi trovare alcune delle attrazioni più belle. A piedi potrai raggiungere il Viale Ringstrasse, lungo circa 5 chilometri, ospita i principali edifici della città come il Municipio, il Teatro dell’Opera e l’Università, l’Hofburg Palace, simbolo della regalità del popolo viennese e residenza invernale della dinastia asburgica, o ancora la Cattedrale di Vienna che con il suo affascinante stile gotico attrae ogni anno milioni di visitatori.

Viste le sue dimensioni ridotte il centro di Vienna è perfetto da visitare a piedi in modo da ammirare tutti i dettagli e rivivere, passeggiando attraverso le sue viette, l’atmosfera romantica in grado di portarti indietro nel tempo; nella zona di Innere Stadt troverai diversi pub e ristoranti e avrai a disposizione centinaia di strutture ricettive tra cui scegliere, da quelle più lussuose a quelle più economiche.

Leopoldstadt e Donaustadt

Situato a nord-est del centro città, il quartiere di Leopoldstadt è il secondo distretto di Vienna e si sviluppa lungo le sponde orientali del Danubio. Questa zona viene considerata il polmone verde della capitale austriaca vista la presenza di due grandi parchi: il Parco del Prater, punto di riferimento dei viennesi che qui vengono a fare jogging, giri in bici e a rilassarsi nei locali e ristoranti disseminati lungo i viali alberati, e l’Augarten, un bellissimo parco pubblico di 52 ettari che ospita il Palazzo Augarten, dove ancora oggi vi è la Manifattura di Porcellana prodotta e dipinta a mano. Se volete ammirare il paesaggio dall’alto, sempre in questo quartiere, si trova l’iconica Ruota Panoramica di Riesenrad.

Oltrepassando il Danubio, a circa 20 minuti di distanza, con il treno è possibile raggiungere la zona di Donaustadt; questo quartiere, ideale per le famiglie e per tutti i viaggiatori che amano le zone più tranquille della città, ospita la Torre del Danubio, alta circa 250 metri da cui potrai ammirare le bellezze di Vienna dall’alto, e l’UNO City, una delle quattro sedi ufficiali delle Nazioni Unite, oltre alle sedi di New York, Ginevra e Nairobi.

Landstraße e Wieden

Appena fuori dal centro città, ma sempre in posizione strategica, il quartiere di Landstraße ti permetterà di trovare soluzioni a prezzi più contenuti; questo distretto corrisponde al centro culturale della città visto che è proprio in questa zona che si trovano le gallerie d’arte più particolari ed importanti di Vienna, come ad esempio la Casa di Hundertwasser, che con la sua facciata colorata e originale attrae migliaia di visitatori, il Belvedere Palace, considerata una delle residenze più belle d’Europa che ospita al suo interno opere di pittori famosi come Monet, Renoir, Makart e il famoso “Bacio” di Gustav Klimt, o ancora la Concert Hall di Vienna dove gli amanti della musica classica potranno assistere a spettacoli incredibili.

Spostandoti più a sud troverai l’elegante e trendy quartiere di Wieden, scelta ideale se stai cercando un luogo autentico in cui immergerti a pieno nella quotidianità dei viennesi; in questa zona non perderti il famoso Naschmarkt, il mercato più famoso di Vienna in cui troverai tante prelibatezze da gustare.

Neubau e Schönbrunn

Questi due quartieri sono la scelta perfetta se viaggi in famiglia o in coppia e hai a disposizione diversi giorni di vacanza. Situato a circa 30 minuti di metro dal centro città, nel quartiere di Neubau si respira un’aria giovanile ed originale, e si trova il Museums Quartier, dove potrai ammirare opere di famosi artisti di fama internazionale come ad esempio Warhol e Schiele, e a circa 30 minuti di metro il Castello di Schönbrunn, famosa reggia imperiale di Vienna utilizzata come dimora dagli Asburgo fino al 1918.

Dove dormire a Vienna: migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide.

Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Vienna

In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.

Austria Trend Hotel Europa Wien

Innere Stadt

Hotel 4-stelle

8.6

.sconti genius

Hotel In centro di Vienna

Situato sulla famosa via dello shopping Kärntner Strasse, l'Austria Trend Hotel Europa Wien vanta arredi semplici e confortevoli. Presso la struttura troverete le camere con scrivania, minibar e TV satellitare. La struttura non dispone di nessun posto auto.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Parcheggio pubblico a pagamento

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino al centro di Vienna

Pension Nossek

Hotel In centro di Vienna

Innere Stadt

Hotel nel cuore di Vienna, colazione inclusa nella tariffa base.

Booking.com

City Pension Stephansplatz

Hotel In centro di Vienna

Innere Stadt

Struttura centrale a conduzione familiare con camere in stile viennese.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Vienna

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Vienna.

LifeHotel Vienna Airport

Aeroporto

Hotel 3-stelle

8

.sconti genius

Hotel Vicino all aeroporto di Vienna

Situato a soli 5 chilometri dall'Aeroporto di Vienna, il LifeHotel Vienna Airport dispone di camere moderne ed accoglienti dotate di TV satellitare, bagno privato e scrivania. Presso la struttura troverai una reception operativa 24/24, un ristorante e un bar aperto notte e giorno. La struttura mette a disposizione dei viaggiatori la navetta aeroportuale.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Navetta aeroportuale, Migliaia di recensioni positive

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino all'aeroporto di Vienna

NH Vienna Airport Conference Center

Hotel Vicino all aeroporto di Vienna

Aeroporto

Di fronte alla sala arrivi dell'aeroporto, hotel moderno ed elegante.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Vienna

Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Vienna, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!

Das Capri

Leopoldstadt

Hotel 3-stelle

9.2

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Vienna

L'hotel Das Capri sorge nel centro storico di Vienna a pochi passi da alcune delle attrazioni più famose; dallo stile moderno ed accogliente la struttura propone tariffe convenienti in base al rapporto qualità/prezzo con colazione inclusa nella tariffa base della camera. Presso la struttura troverai una reception operativa 24/24.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Colazione inclusa, Migliaia di recensioni positive, Animali ammessi

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere convenienti di Vienna

Das Triest Hotel

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Vienna

Wieden

Hotel storico con interni accoglienti. In loco ristorante italiano Collio.

Booking.com

Austria Classic Hotel Wien

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Vienna

Leopoldstadt

Hotel vicino al centro con colazione inclusa, sauna e centro fitness.

Booking.com

Arthotel ANA Adlon Vienna

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Vienna

Leopoldstadt

Vicino al parco di Prater, hotel con camere semplici e accoglienti.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Vienna

Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.

Steigenberger Hotel Herrenhof

Innere Stadt

Hotel 5-stelle

9

Hotel Lussuoso di Vienna

Situato a pochi passi dal Palazzo Imperiale di Hofburg, lo Steigenberger Hotel Herrenhof dispone di camere accoglienti e moderne nel cuore del centro storico di Vienna. La struttura vanta al suo interno la presenza di un ristorante, un centro benessere di 250 m² su 2 piani, e include 2 saune e un centro fitness. L'hotel accetta gli animali domestici.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Migliaia di recensioni positive, Animali ammessi, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere lussuosi di Vienna

Radisson Blu Style Hotel

Hotel Lussuoso di Vienna

Innere Stadt

Hotel moderno e lussuoso nel cuore di Vienna; ristorante e reception 24/24.

Booking.com

The Ritz-Carlton

Hotel Lussuoso di Vienna

Innere Stadt

Hotel di lusso nel cuore di Vienna con ristornate e cocktail bar panoramico

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più economico di Vienna

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Vienna, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.

MEININGER Hotel Wien Downtown Franz

Leopoldstadt

Hotel 3-stelle

8.3

Hotel Economico di Vienna

Situato nel quartiere di Leopoldstadt, il MEININGER Hotel Wien Downtown Franz ha uno stile moderno ed accogliente e mette a disposizione dei suoi ospiti un bar, una sala giochi e una cucina in comune. La struttura dispone di una reception operativa 24/24 che potrà aiutarti nell'organizzazione del tuo viaggio noleggiando per te biciclette per esplorare la città.

Caratterische struttura:Migliaia di recensioni positive, Noleggio biciclette, Parcheggio privato a pagamento

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere economici di Vienna

Pension Dr. Geissler

Hotel Economico di Vienna

Innere Stadt

Vicino al centro, camere arredate in stile tradizionale. Animali ammessi.

Booking.com

Hotel Mocca

Hotel Economico di Vienna

Mariahilf

Hotel moderno fuori dal centro di Vienna, a sud del quartiere di Neubau.

Booking.com

Hotel Prater Vienna

Hotel Economico di Vienna

Leopoldstadt

Hotel elegante nel cuore di Leopoldstadt. Reception operativa 24/24.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Vienna

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Vienna è quello che fa al caso tuo.

SO/ Vienna

Leopoldstadt

Hotel 5-stelle

9

Hotel Panoramico di Vienna

Situato nel cuore di Vienna, nel quartiere di Leopoldstadt, l'hotel SO/Vienna dispone di meravigliose viste panoramiche sulla città. Con un ristorante gastronomico, una palestra e un'area benessere delle dimensioni di 750 metri quadri in cui rilassarti a fine giornata, l'hotel è perfetto per chi vuole soggiornare a pochi passi dalle principali attrazioni. Al 18° piano si trova il bar-ristorante Das LOFT, circondato da pareti in vetro e affacciato direttamente sulla Cattedrale di Santo Stefano.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Spa & centro benessere, Migliaia di recensioni positive

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere panoramici di Vienna

K+K Palais Hotel

Hotel Panoramico di Vienna

Innere Stadt

Vicino alla Cattedrale hotel moderno e lussuoso con vista sulla città.

Booking.com

The Guesthouse Vienna

Hotel Panoramico di Vienna

Innere Stadt

Hotel con camere moderne e viste panoramiche sulla città. Reception 24/24.

Booking.com

Le Meridien Vienna

Hotel Panoramico di Vienna

Innere Stadt

Nel cuore di Vienna hotel con palestra, piscina e reception aperti 24/24.

Booking.com

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *