Dove dormire a Madrid

Dove dormire a Madrid: quartieri e migliori hotel

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Una capitale vivace, ricca di cultura, con un’infinità di attrazioni per ogni gusto, da esplorare con calma per apprezzarne a pieno il fascino. In questo articolo vogliamo guidarti nella scelta su dove dormire Madrid, città dai mille volti dove ogni viaggiatore può trovare qualcosa di curioso e interessante da vedere.

Al di là dei luoghi simbolo della città, come Plaza Mayor, Puerta del Sol e il Museo del Prado, Madrid va scoperta passeggiando, magari gustandosi qualche churro, tra le sue piazze e tra i suoi barrios (quartieri), dove si può davvero vedere da vicino la vita quotidiana de los gatos. I Gatti? Si, “gatti” è il soprannome degli abitanti di Madrid, o meglio di quelli che hanno famiglie, nonni compresi, originari della capitale spagnola. Il nome affonda le sue radici nella storia, quando un giovane soldato dell’esercito di Alfonso VI riuscì a scalare, con abilità felina, le mura che proteggevano Madrid (in mano ai mussulmani), guadagnandosi l’appellativo di Gato.

Tornando ai giorni nostri, Madrid è una capitale adatta a chiunque, viaggiatori solitari, coppie e famiglie, accessibile ad ogni budget, grazie ad un’offerta molto ampia di strutture ricettive e persino facile e conveniente da raggiungere. Il suo potenziale artistico, culturale e gastronomico è davvero interessante, e merita di essere scoperto.

Con questa guida ti vogliamo dare tutti i consigli che abbiamo per scegliere il quartiere più adatto a te, in base alle tue esigenze, interessi e soprattutto in base al tuo budget. Per farlo, il modo migliore è partire con una panoramica sui quartieri della città, con le caratteristiche che li distinguono, rendendoli preferibili per specifiche tipologia di viaggiatori (giovani, coppie, famiglie con bambini etc.). Conclusa questa parte, potrai trovare tutti i migliori hotel di Madrid e scegliere quello giusto per il tuo viaggio.

Dove dormire a Madrid: distretti e quartieri

La città di Madrid è suddivisa in distritos (distretti) e barrios (quartieri). I distretti raggruppano in media 6/7 quartieri della capitale.

Non approfondiremo ogni singolo quartiere, ma vogliamo darti tutte le informazioni principali per conoscere e scegliere una buona zona dove alloggiare a Madrid.

Centro di Madrid: Puerta del Sol, Plaza Mayor e Gran Via

Sei sei al tuo primo viaggio a Madrid, la zona che potrebbe interessarti di più è quella del centro città, dove si trovano molti dei luoghi più noti e della attrazioni più visitate della capitale spagnola. Per citarne qualcuno, Puerta del Sol, una delle piazze più note, con il suo Palazzo delle Poste e il “Punto Zero” della rete stradale spagnola, oppure Plaza Mayor, altro luogo simbolo della città e sede di eventi popolari (come lo splendido mercatino di Natale che abbiamo avuto modo di apprezzare), o ancora la Gran Via, una delle strade più celebri di Madrid, soprannominata la Broadway madrileña, grazie ai suoi teatri dove assistere a musical di fama mondiale.

E questo è solo una piccolo assaggio della ricchezza artistica e culturale del centro di Madrid, una zona consigliata soprattutto a chi visita la città per la prima volta e vuole avere la comodità di essere vicino ai must-see. La scelta in termini di hotel, B&B e più in generale di strutture ricettive è molto ampia, anche se in media alloggiare qui, vista la spiccata vocazione turistica della zona, è un po’ più costoso che in altri distretti della città. Se siete in cerca della movida notturna, il centro è zona perfetta dove soggiornare, ma restando fuori dalle vie più movimentate, è una zona della città suggerita a tutti i viaggiatori.

Retiro e Paseo del Arte

Il distretto del Retiro, ovvero quella zona della città che si estende grossomodo dall’omonimo parco, verso est, fino a incontrare l’autostrada M-30, è un’altra ottima zona per alloggiare a Madrid, più tranquilla del centro, vicini a tante attrazioni principali e ben collegata con il resto della città.

Noi abbiamo scelto proprio questa zona per soggiornare a Madrid, e la vicinanza al bellissimo Parque del Retiro, dove girovagare in tranquillità dopo una giornata da turisti, a piedi, immersi nel verde, o magari lasciandosi cullare da una delle barchette del Estanque Grande del Retiro (il famoso laghetto del parco), ci spinge a suggerirvi proprio questa zona per cercare un alloggio, in particolare se viaggiate in alta stagione e cercate una zona meno affollata, ma pur sempre comoda per visitare.

A pochi passi dal lato ovest del Parco del Retiro si trova un’altra zona di Madrid davvero interessante, quella del Paseo del Arte, un via che racchiude, in circa un chilometro, un concentrato di arte e cultura davvero invidiabili. Qui si trovano il Museo del Prado, che conserva capolavori di artisti del calibro di Velázquez, Goya, e Tiziano, il Thyssen-Bornemisza, dedicato alla pittura europea, e il Museo Reina Sofía, le cui opere di punta sono firmate da geni moderni come Picasso e Dalì.

Salamanca

Situato poco più a nord del Parque del Retiro, il distretto di Salamanca è classificabile come zona residenziale di lusso, ed è adatta a chi preferisce restare un po’ fuori dal caos del centro, pur mantenendosi vicino ai luoghi chiave della capitale. Qui vivono i residenti della Madrid più chic e lussuosa, e non a caso pullulano ristoranti di alta cucina e non mancano boutique di alta moda.

Alloggiare in quest’area della città è generalmente più costoso rispetto ad altri distretti, ma anche qui l’offerta è ampia, e si possono trovare hotel a prezzi convenienti.

Chueca

Conosciuto anche come quartiere gay di Madrid, il quartiere Chueca, poco più a nord della Gran Via, è una delle zone più vivaci e alla moda della città. La movida serale qui non manca affatto, e si dirama tra i vicoli che partono dal centro nevralgico del quartiere, Plaza Chueca, che dal tramonto dà il via alle danze, tra artisti di strada e compagnie di amici.

Al di là della vocazione omosessuale del quartiere, Chueca è un’ottima base di partenza per esplorare la città e offre bar e ristorantini interessanti dove gustare qualche specialità locale. Chi ha un budget limitato qui può trovare soluzioni molto economiche in ostello, ma non mancano nemmeno hotel a quattro o cinque stelle per i più esigenti.

La Latina e Lavapiès

Per concludere l’elenco delle zone principali e più suggerite di Madrid, non possono mancare La Latina e Lavapiès, un’altro volto della capitale spagnola.

La Latina è un vivace quartiere popolare di Madrid, le cui strette viuzze ricordano ancora il suo passato e le sue origini medievali. La fusione tra antico e passato, e l’incontro tra turismo e vita di quartiere, lo rendono un luogo interessante per soggiornare a Madrid, e si presta anche come punto di partenza per l’esplorazione della città (ottimi i collegamenti e la vicinanza al centro).

Lavapiès, che come La Latina trova le sue origini nel Medioevo, è il quartiere multiculturale di Madrid, dove sicuramente potrai trovare soluzioni economiche per risparmiare sul prezzo dell’alloggio, vivendo un’esperienza più autentica.

Dove dormire a Madrid: i migliori hotel

Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su distretti e quartieri più famosi di Madrid, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide.

Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.

Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.

⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Madrid

In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.

Hotel Europa

Puerta del Sol

Hotel 3-stelle

8.8

Hotel In centro di Madrid

Situato nelle immediate vicinanze di Puerta del Sol, l'Hotel Europa dispone di alloggi accoglienti e climatizzati con balcone privato, connessione WiFi gratuita e TV a schermo piatto. In loco troverai una reception operativa 24/24, un ristorante à la carte e un bar-caffetteria in cui rilassarti dopo una giornata di visita in città.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino al centro di Madrid

Hotel Liabeny

Hotel In centro di Madrid

Puerta del Sol

Hotel centrale con camere accoglienti, ristorante e palestra.

Booking.com

Petit Palace Puerta del Sol

Hotel In centro di Madrid

Puerta del Sol

Camere moderne ed insonorizzate, reception 24/24 e ristorante.

Booking.com

B&B Hotel Madrid Centro Puerta del Sol

Hotel In centro di Madrid

Puerta del Sol

Hotel centrale in stile moderno ed accoglien. Reception 24/24 e ristornate.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Madrid

Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Madrid.

Ibis Madrid Aeropuerto Barajas

Aeroporto

Hotel 2-stelle

8.6

Hotel Vicino all aeroporto di Madrid

Situato a 1 km dall'Aeroporto di Madrid-Barajas, l'Ibis Aeropuerto Barajas dispone di sistemazioni accoglienti e climatizzate, un ristorante, che cucina piatti internazionali, e un bar che prepara cocktail e spuntini. L'hotel mette a disposizione dei suoi ospiti la navetta aeroportuale gratuita, da riservare visto che è soggetta a disponibilità.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Navetta aeroportuale gratuita, Migliaia di recensioni positive, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere vicino all'aeroporto di Madrid

Air Rooms Madrid Airport By Premium Traveller

Hotel Vicino all aeroporto di Madrid

Aeroporto

All'interno del terminal 4 dell'Aeroporto, hotel moderno e reception 24/24.

Booking.com

Sercotel Madrid Aeropuerto

Hotel Vicino all aeroporto di Madrid

Aeroporto

A soli 2.7 chilometri dall'aeroporto, hotel moderno con navetta gratuita.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Madrid

Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Madrid, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!

Room Mate Mario

Plaza Mayor

Hotel 2-stelle

9

.sconti genius

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Madrid

A soli 200 metri dal Palazzo Reale, il Room Mate Mario presenta camere moderne ed eleganti a prezzi davvero convenienti ed offre ai suoi ospiti la possibilità di usufruire del servizio, a pagamento, della colazione a buffet. Presso la struttura troverai una reception operativa 24/24 che ti aiuterà nell' organizzazione del tuo soggiorno.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere convenienti di Madrid

Ayre Gran Hotel Colón

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Madrid

Parco del Retiro

Vicino al Parco del Retiro, struttura elegante con ristorante e bar.

Booking.com

Hotel Mirador Puerta del Sol

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Madrid

Puerta del Sol

Nel cuore di Madrid, hotel con camere moderne con vista sul viale pedonale.

Booking.com

Dormirdcine

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Madrid

Salamanca

Camere a tema cinematografico nel quartiere Salamanca. Prezzi vantaggiosi.

Booking.com

Petit Palace Preciados

Hotel Conveniente (qualità/prezzo) di Madrid

Plaza del Sol

Hotel nel cuore di Madrid con camere accoglienti e pulite. Tariffe Genius.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Madrid

Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.

Barceló Torre de Madrid

Plaza de España

Hotel 5-stelle

9.1

Hotel Lussuoso di Madrid

Situato nel cuore di Madrid, il il Barceló Torre Madrid offre camere moderne ed eleganti con connessione WiFi gratuita, una piscina coperta,un centro fitness, una sauna e un ristorante. Situato accanto alla Gran Vía di Madrid, il Barceló Torre de Madrid dista 10 minuti a piedi dal Palazzo Reale e 15 minuti a piedi da Puerta del Sol e da Plaza Mayor.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere lussuosi di Madrid

NH Collection Madrid Suecia

Hotel Lussuoso di Madrid

Gran Vía

Hotel lussuoso con terrazza panoramica, ristorante e lounge-cocktail bar.

Booking.com

Melia Madrid Princesa

Hotel Lussuoso di Madrid

Plaza España

Camere eleganti con possibilità di vista panoramica. Tariffe Genius.

Booking.com

Hotel Fenix Gran Meliá

Hotel Lussuoso di Madrid

Salamanca

Hotel lussuoso nel quartiere Salamanca con i ristoranti Aduana e Dry Marti.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più economico di Madrid

Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Madrid, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.

Hostal Ballesta

Malasaña

Hotel 2-stelle

8.4

.sconti genius

Hotel Economico di Madrid

Situato nel cuore di Madrid, a soli 150 metri dalla Gran Vía, l'Hostal Ballesta presenta camere semplici ed accoglienti con bagno privato, reception operativa 24/24 e WiFi. La struttura è ubicata a soli 200 metri dalla stazione della metropolitana Gran Vía e pochi passi dalla stazione della metropolitana Callao. L'Hostal Ballesta propone tariffe economiche che, in alta stagione, partono da € 380.00 a settimana.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere economici di Madrid

Hotel Freedom

Hotel Economico di Madrid

Lavapiés

Hotel economico in centro città. Tariffe settimanali a partire da 490.00 €

Booking.com

Gran Versalles

Hotel Economico di Madrid

Chueca

Hotel centrale in una zona tranquilla. Reception 24/24 e sconti Genius

Booking.com

Hostal Rober

Hotel Economico di Madrid

Puerta del Sol

Camere accoglienti con bagno privato e reception operativa 24/24

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Madrid

Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Madrid è quello che fa al caso tuo.

ME Madrid Reina Victoria by Meliá

Cortes

Hotel 4-stelle

8.8

.sconti genius

Hotel Panoramico di Madrid

Situato nella meravigliosa e storica Plaza Santa Ana, nel cuore di Madrid, la struttura offre moderne camere dal design elegante con spettacolari viste panoramiche. La struttura dista 300 metri da Puerta del Sol ed ospita al suo interno il Radio Rooftop Bar, che organizza attività notturne e serve specialità gastronomiche e il ristorante Ana La Santa del Me Madrid che propone piatti della cucina mediterranea con tocchi internazionali.

Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Ristorante

Booking.com

Altri Hotel / affittacamere panoramici di Madrid

Pestana Plaza Mayor Madrid

Hotel Panoramico di Madrid

Puerta del Sol

Camere con vista, reception 24/24, terrazza, piscina stagionale e bar.

Booking.com

Catalonia Gran Vía

Hotel Panoramico di Madrid

Gran Vía

L'hotel dispone di camere con vista sulla città e piscina panoramica.

Booking.com

Vincci Capitol

Hotel Panoramico di Madrid

Gran Vía

L'hotel dispone di camere con vista panoramica sulla città. Sconti Genius.

Booking.com

⇒ Hotel / affittacamere più insolito di Madrid

Se in cerca di qualcosa di particolare e alternativo, allora perchè non soggiornare nell'hotel più insolito di Madrid.

Marqués de Riscal, a Luxury Collection

Álava di La Rioja

Hotel 5-stelle

9.1

Hotel Insolito di Madrid

Se vuoi trascorrere una giornata fuori dalla frenetica Madrid, la soluzione ideale è quella di noleggiare un'auto e guidare fino alla cittadina medioevale di Eciego, nella provincia Álava di La Rioja e raggiungere l'hotel Marqués de Riscal, struttura all’avanguardia progettato da Frank Gehry con WiFi gratuito, un centro benessere, 2 ristoranti, piscina coperta, hammam, sauna finlandese, centro fitness e servizio massaggi con trattamenti a base di uva.

Caratterische struttura:Reception 24/24, Disponibilità di camere con vista, Spa & centro benessere, Centinaia di recensioni positive, Ristorante

Booking.com

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *