Quando si pensa a Dublino si pensa ad una città ferma nel passato dove è ancora molto forte il legame che la popolazione locale ha con la tradizione; ricca di aree verdi, monumenti, musei e irish pub, dove degustare l’apprezzata birra irlandese, la capitale d’Irlanda, sede di molte compagnie multinazionali, è oggi una città moderna scelta da molti giovani come punto di partenza per la loro carriera lavorativa.
Se hai scelto questa splendida destinazione per il tuo prossimo viaggio e stai quindi cercando dove dormire a Dublino, in questo articolo puoi trovare tante opzioni diverse divise in categorie. Troverai il miglior hotel vicino al centro e quello più vicino all’aeroporto. Trovi anche quello più economico, ideale per chi vuole spendere poco, quello più conveniente, ovvero con il miglior rapporto qualità/prezzo, e anche il più lussuoso per chi non ha limiti di budget. Non manca nemmeno l’hotel con la migliore vista panoramica sulla città di Dublino.
Prima di partire con i migliori hotel però, è bene farsi un’idea di quali siano i quartieri della città, in modo da scegliere un hotel in una zona adatta alla propria tipologia di vacanza.
Dove dormire a Dublino: quartieri e zone migliori
Nonostante la città di Dublino sia composta da diversi quartieri, i turisti, soprattutto quelli che hanno a disposizione un solo weekend di visita, prediligono alloggiare nel centro città in modo da essere vicini alle attrazioni principali. La cosa da tenere in considerazione però, sono le tariffe molto alte che hanno le struttura ricettive; se disponi di un budget limitato il nostro consiglio è quello di valutare le zone limitrofe dove potrai trovare soluzioni più vantaggiose.
Temple Bar
Situato nel cuore di Dublino, Temple Bar è uno dei quartieri più scelti dai viaggiatori data la presenza di numerose attrazioni, che il turista può facilmente raggiungere a piedi, come ad esempio la City Hall, ex sede della Borsa, il Castello di Dublino, la Cattedrale di San Patrizio, il Meeting House Square, una piazza che ospita concerti e mercati di prodotti locali, il Millenium Bridge, il secondo ponte pedonale del fiume Leffey o ancora la Cow’s Lane, la strada pedonale dove puoi trovare boutique alla moda e un mercato di oggetti e vestiti della moda del momento. Sempre nelle vicinanze, non perderti il Trinity College, la più antica e prestigiosa università d’Irlanda.
La zona di Temple Bar è la soluzione ideale per gli amanti delle feste e per i giovani che vogliono divertirsi; se sei in cerca di una sistemazione in cui godere della tranquillità questo quartiere non è quello più consigliato vista la presenza di parecchi giovani che durante la notte schiamazzano per le strade del centro.
St. Stephen’s Green
Considerati da molti uno dei quartieri più curati e caratteristici, a St. Stephen’s Green troverai numerosi affittacamere e B&B ospitati all’interno di residenze in stile georgiano. In questa zona si trova una delle vie più importanti di Dublino, la Grafton Street, considerata una delle zone più raffinate di tutta la capitale.
Se sei in cerca di un luogo tranquillo in cui rilassarsi dopo una giornata dedicata alla visita della città, la zona di St. Stephen’s Green è una vera oasi di pace dove turisti e locali si recano a fare una passeggiata in mezzo alla natura. Se hai in programma di viaggiare con bambini o con la tua dolce metà questa è sicuramente la zona perfetta per te.
O’Connell Street
Se sei alla ricerca di sistemazioni a prezzi più contenuti, la zona di O’Connell Street/Parnell Square è la soluzione ideale; situata a nord del fiume Liffey, questo quartiere si trova a pochi minuti a piedi da Temple Bar ed è proprio qui che si trova la più alta concentrazione di ostelli, hotel e B&B. Passeggiando per l’immenso viale O’Connell Street troverai numerosi negozi, monumenti e musei, come ad esempio The Spire, o Monumento della Luce, e la Statua di James Joyce, il famoso scrittore irlandese amatissimo dagli irlandesi.
Docklands
Dopo la riqualificazione urbana, avvenuta negli ultimi anni, la vecchia zona portuale di Dublino è oggi uno dei quartieri più interessanti della città con spazi verdi e costruzioni dallo stile moderno e originale. Se hai un budget limitato ti consigliamo di provare a cercare la tua struttura in questa zona della città, molto meno costosa del centro.
In questa zona non perderti il Jeanie Johnston, una replica fedele delle “navi bare”, un veliero utilizzato dagli irlandesi per sfuggire alla Carestia del XIX secolo, il National Convention Centre e l’O2, spazi dedicati agli eventi musicali, e tanto altro.
Dove dormire a Dublino: migliori hotel
Ora che hai a disposizione le informazioni più importanti su ogni zona della città, è il momento di trovare l’hotel giusto dove dormire. Per aiutarti nella scelta, abbiamo suddiviso gli hotel in differenti categorie, ognuna delle quali ha almeno un hotel consigliato e un paio di alternative altrettanto valide.
Per ogni struttura trovi indicato il numero di stelle, il punteggio delle recensioni su Booking.com, il quartiere, la disponibilità di sconti speciali e una descrizione della struttura. Per ogni struttura trovi anche il link diretto alla pagina dell’hotel sul sito Booking.com, dove potrai trovare prezzi e disponibilità per le tue date e, se vorrai, potrai procedere alla prenotazione.
Hai quindi a disposizione una lista completa con tutte le migliori strutture dove soggiornare, ma se hai bisogno di qualche suggerimento o consiglio in più, puoi lasciare un commento in fondo all’articolo, e ti aiuteremo nella ricerca della soluzione più adatta alle tue esigenze.
⇒ Hotel / affittacamere più vicino al centro di Dublino
In questa categoria trovi il migliore hotel a pochi passi dal centro e vicino alle principali attrazioni turistiche, perfetto per avere tutto a portata di mano.
O’Connell Street
9.2
Arredate in modo elegante e moderno, le camere dell'Hotel 7 dispongono di set per la preparazione di tè e caffè, TV a schermo piatto con canali via cavo, bagno con asciugacapelli, armadio e servizio sveglia. In loco troverai una reception operativa 24/24, un bar e un ristorante che serve la colazione sia in una versione continentale che in una versione all'inglese/irlandese.
Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante
Booking.comAltri Hotel / affittacamere vicino al centro di Dublino
O’Connell Street
Hotel in centro con un bar, un ristorante e una palestra. Reception 24/24.
Booking.com⇒ Hotel / affittacamere più vicino all'aeroporto di Dublino
Se il tuo viaggio dura pochi giorni, se sei solo di passaggio, o se vuoi raggiungere rapidamente il tuo hotel al momento dell'arrivo, allora potresti scegliere un hotel nei pressi dell'aeroporto. Qui trovi quello che secondo noi è il miglior hotel situato nei dintorni dall'aeroporto principale di Dublino.
Aereoporto
8.6
Il Clayton Hotel Dublin Airport si trova a circa 10 minuti dall'Aeroporto di Dublino, che potrai raggiungere con la navetta aeroportuale gratuito operativa 24/24. Le camere della struttura sono moderne e dotate di tutti i comfort e, sempre in loco, potrai cenare al ristorante Italian Kitchen che propone un'autentica cucina italiana, incluse pizze cotte al forno a legna.
Caratterische struttura:Reception 24/24, Navetta aeroportuale gratuita, Migliaia di recensioni positive, Ristorante
Booking.comAltri Hotel / affittacamere vicino all'aeroporto di Dublino
Radisson BLU Hotel Dublin Airport
⇒ Hotel / affittacamere più conveniente di Dublino
Se come noi cerchi sempre l'hotel con il miglior rapporto qualità/prezzo, questa è la categoria giusta per te. Qui trovi l'hotel più conveniente di Dublino, la soluzione perfetta per soggiornare in un ottimo hotel, ad un ottimo prezzo!
O'Connell Street
8.4
Situato vicino alla famosa O'Connell Street e al caratteristico e movimentato quartiere Temple Bar, il Maldron Hotel Parnell Square presenta camere eleganti e molto accoglienti con set per la preparazione di tè e caffè. In loco troverai lo Stir Café & Bar che prepara una colazione a buffet e un menù completo alla carta con una proposta varia.
Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive
Booking.comAltri Hotel / affittacamere convenienti di Dublino
Amberley House by theKeyCollections
⇒ Hotel / affittacamere più lussuoso di Dublino
Lusso, comodità ed ogni comfort. Questo è ciò che avrai la possibilità di provare nell'hotel più lussuoso della città, dove alloggi e servizi raggiungono la più alta qualità.
Temple Bar
9.2
Situato nel centro commerciale e cultura di Dublino, il il Marker Hotel dispone al suo interno di un cocktail bar, una brasserie al piano terra, un centro benessere con 4 sale per trattamenti, una sauna, e una palestra una piscina a sfioro di 23 metri. Le camere, arredate in modo elegante ed accogliente, ricercano la cura del dettaglio; presso la struttura troverai il Rooftop Lounge, dove rilassarti ammirando il panorama della città.
Caratterische struttura:Vicinissimo alle principali attrazioni, Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante
Booking.comAltri Hotel / affittacamere lussuosi di Dublino
Saint Stephen's Green
Camere lussuose nel cuore di Dublino. In loco bar e ristorante panoramico.
Booking.com⇒ Hotel / affittacamere più economico di Dublino
Se sei un viaggiatore attento alle spese e cerchi una soluzione economica per visitare Dublino, qui puoi trovare il miglior hotel economico che ti permetterà di soggiornare in città spendendo poco.
Ranelagh
8.7
Situato nella zona di Ranelagh, il Leeson Bridge Guesthouse è una struttura a conduzione familiare semplice ed accogliente. Ogni camera vanta un set per la preparazione di tè e caffè, una TV a schermo piatto e un bagno interno con doccia, set di cortesia e asciugacapelli. In loco, tutte le mattine, potrai degustare una colazione irlandese ad un prezzo aggiuntivo. Il Leeson Bridge Guesthouse è situato vicino alle fermate dei mezzi pubblici che lo collegano al centro di Dublino, ma se ami passeggiare puoi comunque raggiungere le principali attrazioni in circa 20 minuti.
Caratterische struttura:Migliaia di recensioni positive, Parcheggio privato
Booking.comAltri Hotel / affittacamere economici di Dublino
⇒ Hotel / affittacamere più panoramico di Dublino
Se sei in cerca di un hotel con una vista mozzafiato sulle bellezze della città, allora un hotel con vista panoramica su attrazioni o luoghi simbolo di Dublino è quello che fa al caso tuo.
Temple Bar
8.6
Il Maldron Hotel Kevin Street, situato nel cuore di Dublino, presenta camere moderne ed accoglienti con vista sulla città. In loco troverai un ristorante, il Grain and Grill, dove potrai gustare piatti internazionali, mentre al mattino viene servita la colazione a buffet con frutta fresca, cereali, frullati e tanto altro. Il prezzo per una settimana in camera doppia parte da € 890.00
Caratterische struttura:Reception 24/24, Migliaia di recensioni positive, Ristorante
Booking.comAltri Hotel / affittacamere panoramici di Dublino
Hilton Garden Inn Dublin Custom House
Hyatt Centric The Liberties Dublin
Iscriviti alla newsletter
Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.