Creme solari ecosostenibili

Le migliori creme solari ecosostenibili del 2022: rispettiamo l’ambiente!

Luca e Bea, autori di ViaggiareVerde.it

Le migliori creme solari ecosostenibili del 2022: rispettiamo l’ambiente!

Se c’è una cosa che ogni estate non deve mai mancare, se ci tieni alla tua pelle :) e certamente la crema solare per proteggersi dai forti raggi del sole.

Se sei in fase d’acquisto e stai cercando il prodotto migliore, fai bene attenzione; ricordati di scegliere un prodotto sostenibile che protegga la tua pelle e allo stesso tempo l’ecosistema marino. Infatti, proprio a seguito delle ultime ricerche, è stato evidenziato sempre più come all’interno delle creme solari siano presenti sostanze nocive sia per l’essere umano che per le specie viventi che abitano gli oceani. Già a partire da qualche anno fa, sono stati portati avanti diversi studi dall’esito scioccante: è stato stimato che ogni anno dalle 4 alle 6 mila tonnellate di creme solari vengono rilasciate nel mare danneggiando barriere coralline ed interi ecosistemi.

Tra gli ingredienti dispersi in mare vengono segnalati due filtri chimici considerati tra i più nocivi per l’ambiente: l’ossibenzone e l’ottilmetossicinnamato che portano allo sbiancamento dei coralli, un fenomeno distruttivo che colpisce le barriere coralline e il loro ecosistema.

Vista l’importanza degli oceani, che ricoprono per 2/3 il nostro pianeta, e ospitano le barriere coralline che attraggono milioni di turisti e creano economia per molti paesi nel mondo, alcuni stati hanno iniziato a muoversi nella direzione opposta. Proprio lo stato delle Hawaii, per evitare il peggioramento di questa tragedia già annunciata, è stato il primo negli Stati Uniti ad attuare una legge per vietare l’utilizzo di creme solari contenenti ossibenzone e ottilmetossicinnamato, in vigore a partire da gennaio 2021, o ancora Palau nella Micronesia che ha deciso di abolire, a partire dal 2020, le creme contenenti sostanze nocive per il mare e i suoi abitanti.

Ricordiamo ai nostri lettori quanto una scelta consapevole possa fare la differenza, e quanto un atteggiamento sostenibile renda orgogliosa la persona che lo compie. Di seguito ti elenchiamo alcune creme solari ecosostenibili, realizzate con l’obbiettivo di tutelare le bellezze dell’oceano.

Ora è il momento di fare la nostra parte.

Le migliori creme solari ecosostenibili

NIVEA SUN Maxi Spray Solare Protect & Hydrate FP20 nel maxi flacone spray da 300 ml, Latte solare che idrata per 48h, Crema solare con formula biodegradabile
752 Recensioni
NIVEA SUN Maxi Spray Solare Protect & Hydrate FP20 nel maxi flacone spray da 300 ml, Latte solare che idrata per 48h, Crema solare con formula biodegradabile
Disponibile nelle versioni SPF 20 (per una protezione solare base), SPF 30 (protezione media) e SPF 50+ (per una protezione completa), la classica crema solare Nivea si è reinventata per essere più sostenibile. Il formato e il design della confezione è lo stesso, ma nella versione ecosostenibile è indicata sul fronte la dicitura di sostenibilità ambientale. Puoi cliccare il bottone e selezionare la versione che preferisci.
NIVEA SUN Latte Solare Protect & Hydrate FP 15 200 ml, Crema solare 15 che idrata per 48h, Protezione solare 15 resistente all'acqua con vitamina E antiossidante
Per chi non ama le creme nel formato spray, è disponibile anche la versione classica con differenti livelli di protezione. Anche qui, controlla sempre che sia presente l'etichetta di sostenibilità: per le creme Nivea l'indicazione è ''rispetta i nostri mari''.
MyKAI Latte Solare
Il latte solare MyKai è composto dai termini hawaiani “Kai” (Mare) e “Makai” (Verso l'Oceano), è Ocean Friendly ed è disponibile in differenti tipologie per viso e corpo con grado di protezione di 15, 30 e 50.
Biotherm Waterlover Transparentes LSF 30 Spray Abbronzante, 200 ml
Spray abbronzante con base biodegradabile al 99%, grado di protezione 30, garantisce alta protezione minimizzando l'impatto sull'ambiente.

No products found.

Botanical SPF50 Tinted Face Lotion 89 ml
Crema solare priva di oxybenzone, parabeni, oli minerali, ftalati, petrolati e conservanti chimici, grado di protezione 30.
Aceite protector solar SPF 30
Olio solare in flacone spray senza alcol e siliconi, idratante e impermeabile.
la Roche Posay Lar0100182/2 Anthelios 50+ Shaka Fluido Invisibile - 50 ml
Crema solare adatta a tutti i tipi di pelle, grado di protezione 50. Realizzata con filtri organici che non danneggiano l'ecosistema marino.

Articoli in vendita su Amazon aggiornati al: 2024-03-03

Potrebbero interessarti:

Iscriviti alla newsletter

Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *