Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, situato nel cuore della Croazia, venne istituito nel 1949 e rappresenta il primo parco nazionale dello Stato; al suo interno è possibile ammirare 16 laghi, collegati tra loro da cascate naturali che creano uno scenario unico nel suo genere. Nel 1979 venne dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.
Il Parco ha una superficie di circa 30000 ettari, per la maggior parte ricoperti da boschi, e comprende, come accennato in precedenza, 16 laghi alimentati principalmente dai fiumi Bijela Rijeca (Fiume Bianco) e Crna Rijeca (Fiume Nero) nonché da sorgenti sotterranee. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è famoso per ospitare numerose specie protette dalla Legge sulla Tutela della Natura della Repubblica di Croazia.
Cosa vedere nel Parco di Plitvice
Ovviamente il pezzo forte del Parco sono i numerosi laghi presenti al suo interno, suddivisi in laghi superiori e inferiori, ma nel Parco è possibile ammirare anche fiumi, ruscelli e una particolare grotta panoramica.
Laghi superiori
- Lago di Prošće;
- Lago di Ciginovac;
- Lago di Okrugljak;
- Lago di Batinovac;
- Lago Maggiore;
- Lago Minore;
- Lago di Vir;
- Lago di Galovac;
- Lago di Mile;
- Lago di Gradina;
- Grande Burget;
- Lago di Kozjak.
Laghi inferiori
- Lago Milanovac;
- Lago Gavanovac;
- Lago Kaluđerovac;
- Lago Novakovića Brod.
Tra le altre attrazioni da vedere nel Parco di Plitvice ci sono:
Ruscello Plitvica
Il ruscello Plitvica, lungo circa 4 chilometri, scorre ad un’altezza di 640 metri; durante la sua traversata nel villaggio di Plitvice il ruscello si riversa nei laghi inferiori attraverso la Grande Cascata di 78 metri, la più grande di tutta la Repubblica di Croazia.
Fiume Korana
Poco più a valle della Cascata Grande, nei pressi del Lago di Novakovića brod, nasce il Fiume Korana che scorre all’interno del Parco per ben 134 chilometri.
Grotta Šupljara
Con un ingresso situato a 20 metri di altezza e accessibile attraverso una ripida scalinata in muratura, questa grotta, parzialmente coperta di stalattiti, offre un punto di vista panoramico sul canyon e sui Laghi Inferiori.
Čorkova Uvala
La foresta vergine di Čorkova uvala si estende su una superficie di 80 ettari ed è situata nella zona nord-occidentale del Parco. La scarsa presenza umana ha fatto sì che in questa zona si sviluppasse l’habitat ideale per ospitare una foresta di abeti e faggi.
Prezzi e orari d’apertura
Il biglietto d’ingresso può essere acquistato online sul sito ufficiale del Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, oppure direttamente alle biglietterie dal Parco. Durante la stagione estiva e nei periodi festivi con maggiore affluenza, è preferibile acquistare anticipatamente il biglietto, tramite il sito web del Parco, in quanto il numero di ingressi è limitato.
È possibile acquistare biglietti della durata di uno o due giorni. Se invece soggiornate per qualche giorno in più in un degli hotel del Parco, potete rivolgervi alla reception per estendere la validità del biglietto.
Nel prezzo del biglietto è incluso:
- Utilizzo traghetto elettrico sul Lago Kozjac;
- Utilizzo del trenino panoramico;
- Assicurazione per i visitatori.
Acquistando il biglietto di entrata del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, ogni visitatore contribuirà alla sistemazione e alla protezione permanente del Parco.
Il Parco è aperto tutti i giorni dell’anno, festivi compresi, ma l’orario varia in base alla stagione ed è consultabile sul sito ufficiale.
Flora e fauna del Parco Nazionale
Il visitatore, attraversando i numerosi sentieri del Parco, potrà ammirare la Gospina Papučica (Scarpetta di Venere), un tipologia di orchidea tra le più belle d’Europa. Di particolare interesse sono inoltre le piante carnivore; all’interno del Parco cresce infatti la “pericolosa” Drosera Rotundifolia ,incantevole da guardare ma letale per gli insetti che le girano intorno.
Riguardo al mondo animale, invece, all’interno del Parco Nazionale dimorano circa 160 specie di uccelli, tra cui l’aquila, il falco di palude, l’airone, il martin pescatore insieme a numerose altre specie quali cinghiali, ghiri, oltre 300 tipi di farfalle, 20 tipi di pipistrelli, linci, caprioli, e infine il rappresentante del Parco, che compare anche nel logo, il maestoso orso bruno.
Potrebbero interessarti:
Iscriviti alla newsletter
Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.