Visto turistico
Per visitare il Venezuela in qualità di turisti non è necessario il visto turistico (per soggiorni fino a 90 giorni). Sono invece necessari i seguenti documenti:
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi.
- Biglietto di andata e ritorno.
- Assicurazione con copertura sanitaria e copertura in caso di furto o perdita del bagaglio.
È richiesta la compilazione di appositi formulari sui beni introdotti in Venezuela e sul proprio stato di salute. I moduli sono forniti dalle compagnie che viaggiano verso il Venezuela.
Il periodo di soggiorno turistico può essere esteso direttamente in Venezuela (presso gli uffici del Ministero del Potere Popolare per gli Interni e Giustizia) fino a 6 mesi.
E’ possibile richiedere il visto anche prima della partenza. In questo caso è necessario contattare l’Ambasciata almeno 30 giorni prima dell’inizio del viaggio. Il visto rilasciato in questo caso è un visto per molteplici entrate, valido un anno, e consente di entrare più volte nel Paese per un massimo di 90 giorni per entrata (prorogabili come indicato sopra). Per conoscere i dettagli di questo tipo di visto e per sapere quali documenti sono necessari per richiederlo clicca qui.
Visto di transito
Necessario per soggiornare in Venezuela solo per il tempo necessario prima di raggiungere la destinazione finale. E’ necessario rivolgersi all’ambasciata fornendo i seguenti documenti:
- Passaporto con validità superiore a sei 6 mesi.
- Certificato di residenza (non più vecchio di 6 mesi).
- Biglietto aereo di entrata e uscita dal Venezuela con fotocopia dello stesso(tempo massimo di permanenza: 72 ore), acquistato presso un’agenzia con sede fuori dal territorio venezuelano.
- Certificato carichi pendenti e antecedenti penali (non più vecchio di 3 mesi), da richiedere nel tribunale corrispondente al domicilio.
- 1 fotografia recente, sfondo bianco, dimensioni 4×4 cm.
- Versamento dei diritti consolari (quota: 30,00€) dopo l’approvazione al rilascio del visto
- Assicurazione con copertura sanitaria e copertura in caso di furto o perdita del bagaglio.
Visto lavorativo
E’ possibile richiedere il visto lavorativo presso l’ambasciata.
La società con sede in Venezuela, interessata all’assunzione di personale italiano, deve fare richiesta presso il Ministero degli Interni della Repubblica Bolivariana del Venezuela. Una volta autorizzato il visto, l’interessato dovrà consegnare presso l’Ufficio Consolare, i seguenti documenti:
- Autorizzazione del Ministero degli Interni e Giustizia.
- Autorizzazione del Ministero del Lavoro.
- Certificato di residenza (non più vecchio di 6 mesi).
- Certificato antecedenti penali e carichi pendenti (non più vecchio di 3 mesi).
- Documentazione che attesti la professione.
- Passaporto con validità superiore a sei 6 mesi unito alla fotocopia delle prime due pagine.
- Biglietto aereo di andata e ritorno, acquistato presso un’agenzia con sede fuori dal territorio venezuelano.
- 2 fotografie recenti, sfondo bianco, dimensioni 4×4 cm.
- Versamento dei diritti consolari (quota: 60,00€), dopo l’approvazione al rilascio del visto.
- Modulo di richiesta compilato e firmato (puoi scaricare il modulo qui).
Anche per viaggi di lavoro è necessaria un’assicurazione con copertura sanitaria e copertura in caso di furto o perdita del bagaglio.
Attenzione! E’ sempre consigliabile contattare l’Ambasciata o il Consolato più vicino a voi in quanto potrebbero esserci leggere differenze nei documenti richiesti per il visto di transito e lavorativo. Quelli indicati qui fanno riferimento all’Ambasciata principale, situata a Roma.
Potrebbero interessarti:
Iscriviti alla newsletter
Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.