Documenti e visto
Per conoscere tutti i documenti necessari leggi l’articolo Venezuela: visto turistico e lavorativo.
Moneta, cambio Euro-Bolivar, bancomat e carte di credito
La moneta utilizzata è il Bolivar venezuelano (VEB). 1 EURO corrisponde a 10,7 VEB.
Per i cittadini italiani è possibile effettuare il cambio direttamente presso l’aeroporto, i grandi alberghi, le banche e gli uffici di cambio (casas de cambio).
Le principali carte di credito (Visa, American Express, MasterCard) sono accettate nella maggior parte degli hotel, ristoranti e negozi. Presso gli sportelli bancomat, molto diffusi nelle città principali, è possibile prelevare Bolivar.
Fuso orario
Meno 5 ore rispetto all’Italia (meno 6 ore quando in Italia vige l’ora legale).
Salute, strutture sanitarie e vaccinazioni
Per visitare il Venezuela non sono previsti vaccini obbligatori, tuttavia si consiglia di verificare la validità dei propri vaccini principali. Sono comunque consigliati, previo consultazione medica, i vaccini contro febbre gialla, tetano, difterite, poliomielite, febbre tifoide, epatiti A e B.
Si consiglia come sempre di prestare attenzione nel consumo di alimenti crudi e di bere solo acqua in bottiglie sigillate; inoltre, nel Paese, si sono verificati casi di “ciguatera”, una particolare intossicazione alimentare causata dall’assunzione di prodotti di origine marina (sia cotti che crudi) contaminati da una tossina.
Gli ospedali non soddisfano gli standard europei e e strutture private risultano essere molto costose. Si raccomanda di stipulare un’assicurazione sanitaria prima della partenza.
Per maggiori informazioni in merito alla situazione sanitaria in Venezuela è possibile consultare il sito Viaggiare Sicuri.
Lingua
La lingua ufficiale è lo spagnolo anche se nelle strutture turistiche e nei contesti commerciali è ampiamente diffuso l’inglese.
Religione
La maggior parte della popolazione è cattolica, oltre il 90%. Sono presenti minoranze di protestanti, ortodossi e musulmani.
Clima
Il clima del Paese è caldo tutto l’anno, con qualche eccezione nelle zone degli altipiani. Il periodo più piovoso e afoso è tra aprile e novembre, ma le piogge variano significativamente in base alle altitudini. Le zone più calde sono quelle costiera con temperature massime intorno ai 33°. Le isole caraibiche sono poco piovose con qualche rovescio tra novembre e febbraio.
Prese elettriche e corrente
La corrente elettrica è a 120V con prese di tipo A e tipo B. E’ necessario utilizzare un adattatore.
Telefono e internet
In Venezuela, a partire da aprile 2016, non è più possibile effettuare chiamate internazionali verso l’Italia tramite gli operatori locali. E’ quindi consigliabile acquistare una SIM locale che offra il collegamento ad internet per effettuare chiamate in Italia. Le compagnie del Paese sono Movistar, Movilnet e Digitel. Per chiamare in Venezuela dall’Italia il prefisso è 0058.
Numeri utili
Il numero da contattare in caso di emergenza è il 171.
Come arrivare in Venezuela
Quasi la totalità dei voli internazionali atterra all’aeroporto internazionale Simon Bolivar a circa 25 chilometri da Caracas. Alcune delle compagnie che effettuano il collegamento tra l’Italia e il Venezuela, con almeno uno scalo, sono Iberia e AirFrance.
Potrebbero interessarti:
Iscriviti alla newsletter
Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.