Visto turistico
I cittadini italiani che desiderano visitare il Sudafrica in qualità di turisti non necessitano di visto turistico per soggiorni fino a 90 giorni. E’ necessario solamente disporre dei seguenti documenti:
- Passaporto elettronico con validità residua di almeno 30 giorni dopo la data di rientro in Italia (con almeno 2 pagine vuote disponibili). Non è ammesso il passaporto rinnovato a mano.
- Biglietto di andata e ritorno.
E’ possibile richiedere il prolungamento del soggiorno fino a 6 mesi direttamente alle autorità locali entro 60 giorni dalla data di scadenza del soggiorno già validato. Questa procedura può richiedere parecchio tempo e talvolta non è possibile ottenere il prolungamento prima della scadenza del proprio periodo di soggiorno.
Viaggio con bambini: per i minorenni che viaggiano verso/dal Sudafrica è necessaria un copia del certificato integrale di nascita, con traduzione in inglese anche se accompagnati dai genitori. In caso di viaggio con solo un genitore è necessaria una dichiarazione di consenso dell’altro genitore. Se il minore viaggia da solo è necessaria una dichiarazione di entrambi i genitori più una dichiarazione della persona che li riceve all’arrivo. Il Governo del Sudafrica richiede inoltre la compilazione del Modello Affidavit che trovi qui. Le firme vanno autenticate presso l’Ambasciata o Consolato in Italia, o dalla Polizia se ci si trova già in Sudafrica. Clicca qui per vedere l’informativa rilasciata dall’Ambasciata di Roma. E’ consigliabile contattare l’Ambasciata o il Consolato per informazioni in merito ai documenti necessari in base alla propria situazione, e per eventuali esenzioni.
E’ possibile richiedere un visto di lunga durata PRIMA della partenza, presso l’Ambasciata o il Consolato in Italia. Di seguito l’elenco dei documenti necessari:
- Certificato medico e referto radiologico(puoi trovare il certificato da far compilare qui).
- Certificato penale.
- Modulo di richiesta visto compilato (trovi il modulo qui).
- Conferma prenotazione alberghiera.
- 1 fototessera (da incollare sul modulo di richiesta).
- Quota di 43,00€ per il rilascio del visto (da portare in contanti presso l’Ambasciata o Consolato).
- Passaporto con validità residua di almeno 30 giorni dopo la data di rientro in Italia (con almeno 2 pagine vuote disponibili), unito a 1 fotocopia dello stesso.
- Certificato di assicurazione medica per il periodo di viaggio.
- Estratto conto o equivalente documento che dimostri di avere le risorse necessarie per mantenersi durante il soggiorno nel Paese.
Puoi trovare qui il documento ufficiale, in lingua inglese, rilasciato dall’Ambasciata di Roma, per i soggiorni che superano i 90 giorni. I documenti riportati possono variare in base al caso specifico.
Qui trovi le informazioni necessarie per produrre documenti accettabili dall’Ambasciata o Consolato.
Attenzione! Generalmente i documenti devono essere accompagnati da traduzione in lingua inglese e devono essere compilati con una penna di colore nero. L’elenco dei documenti qui riportati fa riferimento a quelli indicati dall’Ambasciata. Tuttavia al momento della richiesta potrebbero essere richiesti documenti aggiuntivi. E’ sempre consigliato contattare direttamente l’Ambasciata (in fondo alla pagina trovi tutti i contatti).
Attenzione! Dal 30 giugno 2014 tutte le domande di visto e permessi devono essere presentate di persona dal candidato in quanto non verrà più accettata alcuna domanda inoltrata tramite posta, corriere o una terza persona.
Visto lavorativo
Per tutte le informazioni relative al rilascio di visti lavorativi è preferibile contattare l’Ambasciata o il Consolato più vicino a voi. Il rilascio del visto ha un costo di 152,00€.
Se disponete di competenze specifiche in un preciso ambito lavorativo potete valutare il Critical Skills Visa, realizzato dal Governo sudafricano per permettere l’ingresso nel Paese di personale qualificato. Questo visto è valido solo per settori specifici nei quali il Sudafrica non ha un numero sufficiente di esperti. L’ultimo aggiornamento in merito alle professionalità richieste nel Paese è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che puoi trovare qui (l’elenco delle professioni parte da pagina 12).
Iscriviti alla newsletter
Sconti per viaggiare, novità e consigli di viaggio.